martedì , 9 Marzo 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Torna “Parliamo di…” con 10 appuntamenti

Torna “Parliamo di…” con 10 appuntamenti

image_pdfimage_print

Dalla medicina alla psicologia passando per il lavoro e la crisi economica. Sono tanti gli argomenti al centro dei dieci incontri in programma nella 4^, 5^ e 6^ circoscrizione nel mese di ottobre nell’ambito dell’iniziativa “Parliamo di…”. Il primo appuntamento è per sabato 1° ottobre alle 15.30 nell’auditorium “T. Menossi” della 6^ circoscrizione, in via San Pietro 60, con Giuseppe Di Bella, che interverrà sul tema “Il metodo Di Bella: evidenze scientifiche, conferme cliniche, disinformazione e censura”. L’organizzazione dell’incontro è curata dalla Federazione per il Diritto alla Libertà di Cura, dalla Federazione CO.M.L.VA, dal Comitato Liberascelta e dall’associazione Omeopathos.

Gli appuntamenti proseguono mercoledì 5 ottobre alle 20 nella sala polifunzionale della 5^ circoscrizione, in via Veneto 164, dove si parlerà di “Attacchi di panico: tutte le sfumature dell’ansia”, su iniziativa dell’associazione Aspic e con l’intervento di Annalisa Tirelli. “Il magico mondo del bambino: le favole e il gioco per lo sviluppo armonico della personalità” è invece il titolo dell’incontro in programma giovedì 6 ottobre alle 18 nella sala culturale “F. Sguerzi” della 6^ circoscrizione, in via Santo Stefano, 5/a. Interverranno Franco D’Odorico, Raffaella Cecchini e Laura Calligaris del Gruppo di discussione “Noi psicologi”.

La 4^ circoscrizioneUdine Sud” propone inoltre un ciclo di tre appuntamenti, in programma il 6, 13 e 27 ottobre alle 20.30 nella sala circoscrizionale di via Pradamano 21, dedicati al percorso affettivo nella coppia. Gli incontri, tenuti da Claudio Buranello, si propongono di far conoscere le dinamiche di coppia e le azioni che possono portare le persone a una consapevolezza che permetta di trovare l’armonia con se stessi e con gli altri.

La sala polifunzionale della 5^ circoscrizione ospiterà due appuntamenti curati dall’associazione Aspic, entrambi con inizio alle 20. Il primo, in programma venerdì 14 ottobre, affronterà il tema “Aiutare per aiutarsi: insieme si può”, mentre il secondo si terrà mercoledì 19 ottobre  e sarà dedicato a “I Disagi della donna”. Sabato 22 ottobre alle 15.30 nell’auditorium “T. Menossi” della 6^ circoscrizione si parlerà del tema “Le nuove malattie dei sistemi immunitario ed endocrino: interpretazioni cliniche e proposte terapeutiche”. Interverranno i relatori J.L.R. Malzac, Samarindo Peci e David Satanassi.

L’ultimo appuntamento del mese è in programma il 28 ottobre  alle 19.30 nella sala polifunzionale della 5^ circoscrizione, in via Veneto 164, per parlare di “Precarietà e disoccupazione: i volti della crisi”. L’incontro, curato dall’associazione culturale GTM prevede interventi di Carmine Avagliano, Renato Valusso, Lorenzo Patti, Andrea Meneghetti, Thomas Wild Turolo.

“Si tratta di incontri pubblici realizzati nei quartieri della nostra città grazie al prezioso contributo dell’associazionismo – spiega l’assessore al Decentramento Chiara Franceschini –. È un’esperienza che si sta consolidando sempre più nelle circoscrizioni e che offre agli abitanti di Udine l’opportunità di saziare le proprie curiosità, arricchire ulteriormente le proprie conoscenze e accrescere la propria consapevolezza su temi di grande interesse e attualità”. Tutti gli incontri sono a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La Redazione

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.
Scroll To Top