mercoledì , 14 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Torna il NovaraCineFestival

Torna il NovaraCineFestival

image_pdfimage_print

Torna il NovaraCineFestival

Dall’11 al 15 ottobre l’ottava edizione del festival dedicato ai cortometraggi d’autore.
Il mare, i laghi ghiacciati, i campi erbosi, le distese di grano, i set di film western. Sono questi gli scenari orizzontali indagati dai registi partecipanti all’ottava edizione del Novara Cine Festival, in programma da martedì 11 a sabato 15 ottobre.

Il concorso è il protagonista dell’edizione 2011 che punta tutto sulla qualità delle settanta opere ammesse tra i circa duecento i film arrivati da Novara, dal resto d’Italia e da numerosi paesi europei. I tredici Nandi in palio delle quattro sezioni del concorso (sezione A-scenari orizzontali, sezione B-altri territori, sezione laboratorio, sezione l’ora di cinema) saranno attribuiti la sera di sabato 15 da giurie presiedute dal regista Enzo G. Castellari e composte in parte da eccellenze novaresi della cinematografia tra cui Marco Paracchini, regista e autore, cofondatore del festival; il fumettista Daniele Rudoni; Mirko Bosio, regista; Luca Antonini, compositore; la documentarista Chiara Cavallazzi; Andrea Fornasiero, critico cinematografico per Cinematografo, Effetto Notte, La rosa purpurea e Bruna Vero, attrice. Due giurie speciali sono inoltre quella composta dagli studenti che decreteranno il premio Scelto dagli Studenti e la giuria formata dai rappresentanti delle testate giornalistiche locali che decreteranno un proprio vincitore.

Oltre al concorso numerosi sono gli appuntamenti dedicati alla settima arte. Martedì 11 ottobre si inaugura con la pellicola di Castellari Quel maledetto treno blindato (1977), il film che è stato fonte privilegiata d’ispirazione per Bastardi senza gloria (2009), l’opera di Tarantino che verrà proposta la sera del lunedì come anteprima festival. Del regista verranno inoltre presentati, mercoledì 12 all’Araldo, La polizia incrimina la legge assolve e l’ironico tardo-western all’italiana Cipolla Colt. Infine, giovedì 13 al Cinema Vip sarà proposto il nuovo film di Vanni Vallino sulla resistenza italiana Giuliana e il capitano alla presenza dell’autore e del cast.

Parallelamente al festival cinematografico si svolgerà la quarta edizione di Trasmettere l’Architettura, il ciclo di incontri-aperitivo in cui addetti ai lavori e appassionati visionano e discutono cortometraggi, lungometraggi e documentari a tema architettonico. Tra gli appuntamenti la presentazione del libro Le stagioni delle scelte. Lodovico Meneghetti. Architettura e Scuola.

Per informazioni sul programma www.novaracinefestival.it.

 

Dal corrispondente da Novara  Francesca Caserta

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top