domenica , 16 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Teatro Palamostre – Udine 9 mar.2013: Minsk 2011: A Reply to Kathy Acker

Teatro Palamostre – Udine 9 mar.2013: Minsk 2011: A Reply to Kathy Acker

image_pdfimage_print

– prima italiana –  spettacolo in russo e bielorusso con sopratitoli in italiano

È tutt’altro che un semplice aggettivo pro forma, la parola ‘libero’ al centro del nome ‘Belarus Free Theatre’. È piuttosto un aggettivo-proclama, dal momento che questa compagnia, nata nel 2005 a Minsk – l’ ultima capitale europea dove è tutt’ora al potere una dittatura – è condannata da anni alla clandestinità. Per i suoi artisti, mettere in scena uno spettacolo coincide con un atto di coraggio. I loro palcoscenici sono case private, locali underground o luoghi persi nella campagna, pubblicizzati via sms, skype, con la sola forza del passa parola. Per la loro militanza e l’opposizione al regime di Lucashenko, la presa di posizione contro la pena di morte, la censura e la liberazione dei prigionieri politici, hanno a loro volta subito più volte la detenzione, vivono schedati, controllati, senza fissa dimora. Per contro, i teatri di tutto il mondo si sono mobilitati per sostenerli e amplificare la loro lotta. E così faremo anche a Udine, presentando il loro ultimo Minsk 2011, potentissima istantanea, quasi una lettera d’amore non corrisposto per una città dove la sessualità è una deformazione dell’oppressione. Perché, “se le cicatrici sono sexy – affermano i Belarus – allora Minsk è la città più sexy del mondo!”.

testo ideato da Belarus Free Theatre – Bielorussia Uladzimir Shcherban, Natalia Kaliada, Nicolai Khalezin il testo Belarus is not sexy è scritto da Natalia Kaliada con Nicolai Khalezin – regia Uladzimir Shcherban – interpreti Pavel Radak-Haradnitski, Yana Rusakevich, Aleh Sidorchyk, Dzianis Tarasenka, Maryna Yurevich, Yuliya Shauchuk, Siarhei Kvachonak, Viktoryia Biran, Kiryl Kanstantsinau – scene/luci Uladzimir Shcherban, Nicolai Khalezin, Natalia Kaliada produzione prodotto da Belarus Free Theatre – Bielorussia Natalia Kaliada, Nicolai Khalezin e Theatre Company ‘Fuel’ (UK) presentato a The Pleasance di Edinburgh il 22 agosto 2011 sviluppato in residenza al Dartington Space con il supporto di Dartington Hall Trust finanziato da Arts Council England


Venerdì 8 marzo alle ore 16 la compagnia incontra l’Università degli Studi di Udine nella Sala del Tiepolo di Palazzo Caiselli, vicolo Florio 2. Conducono l’incontro la prof.ssa Rosanna Giaquinta e prof.ssa Daniela Daniele.
Sabato 9 marzo al termine dello spettacolo la compagnia incontra il pubblico

LA REDAZIONE

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top