martedì , 22 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » “STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE

“STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE

image_pdfimage_print

TEATRO IN PROGRAMMA IL 21 APRILE ALLE ORE 16 AL TEATRO PASOLINI DI CERVIGNANO

Al Teatro Pasolini di Cervignano, le domeniche pomeriggio di spettacolo per i più piccoli e le loro famiglie proseguono, dopo il successo del primo appuntamento con “La storia di Pinocchio” di Alberto De Bastiani, con un nuovo appuntamento di TIG IN FAMIGLIA, un’occasione unica per trascorrere un emozionante e colorato pomeriggio a teatro, fra storie fantastiche, acrobazie spericolate e ingegnose invenzioni! Dedicato ai bambini dai 5 anni in su, domenica 21 aprile alle ore 16 è in scena al Teatro Pasolini Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare, uno spettacolo imperdibile, liberamente tratto dal celebre racconto di Luis Sepúlveda. L’evento si inserisce nell’ambito di TIG Teatro per le nuove generazioni nella Bassa Friulana Orientale e Destra Torre realizzato in collaborazione con Associazione Culturale Teatro Pasolini, Comune di Cervignano del Friuli, Sistema Bibliotecario del Basso Friuli, Abitanti di Storie 6° edizione curato dal Sistema bibliotecario del Basso Friuli e Progetto regionale Crescere leggendo 2° edizione. Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare affronta con la stessa levità e ironia i temi cari allo scrittore cileno, l’amicizia e la solidarietà tra diversi. Sul palcoscenico l’avventura di personaggi ormai familiari: la gabbiana Kengah, il burbero Zorba, il saccente Diderot, e poi Fortunata, il dispettoso Mattia e i perfidi topi. A tratti, però, l’io narrante diviene l’occhio di una telecamera che gioca con piccoli oggetti comuni, inventa personaggi e situazioni su un grande schermo. Le immagini proiettate e gli interpreti in scena, Carlo Presotto, Giorgia Antonelli, Matteo Balbo, interagiscono animando la storia: ogni cosa sotto i nostri occhi può essere così diversa da quel che sembra. Una penna d’oca può diventare un gabbiano, una goccia d’inchiostro un mare di petrolio, un gomitolo di lana un gatto curioso.  La Piccionaia si dedica da trent’anni al teatro per i ragazzi e discende dal nucleo storico della Famiglia d’Arte dei Carrara, sulla scena da dieci generazioni. Negli anni, accanto alla forte attività di creazione di spettacoli, si dedica all’attività di formazione, educazione e di promozione della cultura teatrale. 

Per gli spettacoli di TIG IN FAMIGLIA – DOMENICA A TEATRO il costo del biglietto è di 6 euro, biglietto ridotto 5 euro per gruppi (minimo 4 persone).

Per informazioni e prevendite: Teatro Pasolini, Piazza Indipendenza 34, Cervignano t. 0431.370273, martedì, mercoledì, venerdì ore 16-18, giovedì e sabato ore 10-12 www.teatropasolini.it / www.cssudine.it/tig. La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Carlo Liotti

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top