giovedì , 25 Febbraio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Si incrementa il patrimonio museale di Pordenone

Si incrementa il patrimonio museale di Pordenone

image_pdfimage_print

Nella consueta seduta  la Giunta Comunale presieduta dal sindaco Claudio Pedrotti, su proposta dell’assessore alla cultura Claudio Cattaruzza, ha  deliberato di accettare la donazione della sig. ra  Felicita Lotti della tempera su tela ( cm.55×180)  intitolata “La discesa dello Spirito Santo”  dipinta nella  metà sec XIV e attribuita a Girolamo del Zocco.

L’assessore alla cultura Claudio Cattaruzza , nel ringraziare la sig.ra Lotti per la donazione che va ad incrementare  il patrimonio  del Museo civico d’arte di Palazzo Ricchieri e per la sensibilità dimostrata nei confronti della città,   auspica che altri possano seguire il suo esempio al fine di condividere con la comunità le opere che testimoniano  la storia del nostro territorio.

L’opera verrà esposta  al  pubblico già  il 21 Aprile 2012,  alle ore 16.00 per celebrare  la settimana della cultura  ( 14 – 22 aprile ). Sarà l’occasione  per   mettere in evidenza il valore storico del dipinto e per  ricostruire il contesto per il quale l’opera era stata commissionata. L’opera  infatti era  stata collocata a mo’ di pradella ai piedi della “Madonna della Misericordia”  capolavoro di Giovanni Antonio De Sacchis detto il Pordenone, dipinto che  risale al 1515/1516  conservato presso il Duomo San Marco di Pordenone

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top