sabato , 25 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Sala “Bobi Bazlen” 30 maggio 2012 17.30-18.30

Sala “Bobi Bazlen” 30 maggio 2012 17.30-18.30

image_pdfimage_print

Interno con figure

I mercoledì della Fototeca & dei Civici Musei di Storia ed Arte

 

.Mercoledì 30 maggio 2012, alle ore 17.30, presso la sala “Bobi Bazlen” di palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste, nell’ambito del ciclo di conversazioni “Interno con figure. I mercoledì della Fototeca & dei Civici Musei di Storia ed Arte”, si terrà l’incontro Non solo ritratti. Il fotografo piranese Alfredo Pettener (1862-1943) e l’Istria nobilissima, a cura di Claudia Morgan. .La fotografia può diventare testimone diretto della microstoria e contribuire all’identificazione di una collettività attraverso i ritratti dei suoi componenti, ma, usata come documento storico, può diventare anche mezzo per lo studio e la conoscenza del patrimonio artistico di una specifica realtà. Alfredo Pettener vive l’avventura d’essere “il fotografo” di una città della costa istriana, Pirano, l’unico importante per un arco di 50 anni e ha anche l’onore di essere chiamato ad illustrare le bellezze storico-artistiche del suo luogo d’origine. Difficile è stabilire dove abbia appreso l’arte, chi l’abbia spinto a questa nuova professione e quale atelier abbia frequentato per il suo apprendistato, non essendoci notizie di suoi spostamenti, eppure gode di una tale fama all’inizio del Novecento da indurre l’editore triestino Giuseppe Caprin a sceglierlo per collaborare all’opera L’Istria nobilissima..Probabilmente ogni cittadina dell’Istria ha vissuto l’esperienza di uno studio fotografico radicato e legato alla comunità, difficile è trovare le fonti, le tracce per poterne spiegare l’attività. Talvolta si catturano solo piccoli indizi, tramandati addirittura dalla memoria orale, storie sentite in famiglia, esibendo ritratti e positivi degli eventi significativi fissati da un clic. Questo percorso di studio sarà illustrato grazie ai documenti fotografici conservati nella Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, esempio ed invito da proporre ed estendere agli studiosi: altre personalità di fotografi e altri tesori aspettano d’essere scoperti..

Claudia Morgan, responsabile della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte, dal 2004 è il coordinatore del progetto Fototeca degli stessi musei e del Catalogo integrato dei Beni Culturali del Comune di Trieste.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top