martedì , 18 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Riccardo Toffoletti: la fotografia come impegno sociale dal 6 luglio

Riccardo Toffoletti: la fotografia come impegno sociale dal 6 luglio

image_pdfimage_print

 Due nuove mostre a Tarcento

Diverse iniziative ricordano Riccardo Toffoletti, fotografo e intellettuale scomodo, instancabile agitatore culturale. A Udine, fino al 18 agosto, presso le Gallerie di Palazzo Morpurgo si può visitare la mostra Un mondo alla rovescia, che ripercorre vita e attività di Toffoletti e di cui Forum ha curato il catalogo. A Tarcento, di cui Toffoletti era originario, sabato 6 luglio alle ore 18.00 aprono due esposizioni: nella sede del CICT in VIAROMA 26, la mostra Sul Torre, fotografie realizzate da Toffoletti nel 2004, segno del suo amore per la natura e per Tarcento.  In Palazzo Frangipane viene ripresentato Dentro i paesiValli del Natisone 1968, celebre reportage sulle Valli che il Centro studi Nediža riportò alla luce nel 2007, e che ancora sorprende per la forte attualità. Del reportage sulle Valli, a Udine, sono esposte alcune stampe vintage del 1968, con le didascalie originali. A Tarcento, invece, viene ripresentata integralmente la mostra del 2007, con le ristampe curate da Toffoletti,  e i testi redatti per quell’occasione. Vengono anche esposti i materiali relativi alla realizzazione del reportage e alla prima clamorosa esposizione e illustrate le fasi della seconda edizione della mostra, attraverso articoli giornalistici e fotografie. Si potranno riascoltare brani della trasmissione radiofonica “A più voci”, che la Rai dedicò all’iniziativa. Sarà visibile la videointervista a Toffoletti realizzata, nel 2005, da Lorenzo Pevere per la Comunità montana del Torre, Natisone e Collio.

Tarcento 6 luglio – 8 settembre 2013   Inaugurazione: sabato 6 luglio ore 18.00

Orari: venerdì e sabato 16.30 – 19.30  –  domenica 10.00 – 12.00; 16.30 – 19.30

 Le mostre sono organizzate da: Città di Tarcento, Centro studi Nediža, Helice Circolo fotografico Tarcento, Cict Centro iniziative culturali Tarcento, Turrin fotografia.

Carlo Liotti per la redazione

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top