Presentazione del libro ‘Arnisan il Longobardo’ presso la biblioteca civica di Imperia

    E’ prevista per sabato 17 dicembre p.v.,  alle ore 17 presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica di Imperia, la presentazione del libro Arnisan il Longobardo, , edito da Coedit nella collana Historica narratio, ultima fatica dello scrittore imperiese Ugo Moriano prese. L’introduzione dell’autore sarà curata da  Danilo Balestra.

La storia narrata nell’opera si svolge nel Ducato Longobardo di Asti, centro di grande rilievo politico durante la dominazione dei Longobardi tra la metà del VI secolo e la fine dell’VIII. Attraverso le vicende dei Duchi di Asti e dei loro antagonisti, si ripercorrono gli ultimi mesi del Regno Longobardo, l’arrivo in Italia di Carlo Magno, Re dei Franchi; le battaglie sostenute dagli uomini di Asti; la fondazione di una nuova città in riva al Mediterraneo.

Si tratta di un romanzo fantastico di ambientazione storica e, nel contempo, del racconto di una nuova nascita che coinciderà con la fondazione della città di Unheila, l’odierna Oneglia.

             «Siamo lieti – dice l’Assessore ai Beni e Attività Culturali Claudio Baudena – di accogliere nella bella sede della Biblioteca Civica Lagorio Ugo Moriano, autore in prevalenza di romanzi gialli nella ormai consueta veste di scrittore, assiduo frequentatore della struttura cittadina già ai tempi in cui la sede della Biblioteca era in Via Belgrano».