domenica , 9 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » PORDENONE:Maggio : programma della biblioteca civica

PORDENONE:Maggio : programma della biblioteca civica

image_pdfimage_print

 

Gli incontri sulla musica, la poesia e la storia  caratterizzano gli appuntamenti del mese di maggio che la Biblioteca civica ha approntato assieme ad alcune associazioni.

Il ciclo “Perché la poesia lo dice meglio?” dedicata alla prosodia  ( nella linguistica lo studio dei fenomeni fonetici come accento, quantità, intonazione ) e ai linguaggi della poesia” a cura di  Antonio De Biasio  sono in calendario  per giovedì 3 , 10  e 17 maggio alle ore 18 nella sala conferenza.

Con l’introduzione  e la proiezione di  dvd    Roberto Cozzarin  assieme all’Associazione Insieme per  la biblioteca,  curerà gli appuntamenti del teatro musicale di Mozart, alle 16 di martedì 8 maggio con l’ “Idomeneo”, il 15  con il “Don Giovanni” e  il 22 con “Il flauto magico”.

Venerdì 11 maggio alle 18 nella sala conferenza  sarà presentato  “Vino, tabacco e cielo” il nuovo album  del cantautore friulano Luigi Maieron  e sabato  12 alle  18 nella sala esposizioni verrà inaugurata la mostra “Vibrazioni “ di Flavio Val che rimarrà aperta fino al 30 giugno.

Quattro invece gli appuntamenti con la storia.  Mercoledì  16 alle 18 Roberto Gargiulo inquadrerà il contesto storico tra il 1453- 1638 con protagonisti   Costantinopoli e Vienna , trattando in particolare la realtà di Pordenone nel secolare conflitto tra la Serenissima e la Sublime Porta. Mercoledì 23  Si occuperà del  15 aprile 2809 .” Il combattimento di Pordenone della Grande armata di Napoleone sul Noncello.” Giovedì  24  l’incontro su “ Cina e il Cristianesimo”, un’interpretazione storica dal punto di vista cinese, e mercoledì 30  i protagonisti saranno i pordenonesi nel Risorgimento  italiano  nel contesto del sogno di una nuova Patria.

Come di consueto  tutti i venerdì    dalle 17 alle 18.30 nella sezione ragazzi- spazio morbido- sono in programma gli appuntamenti con il ciclo “Matilda mi racconti una storia? dedicato ai bambini dal 0 ai 6 anni e ai loro genitori

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top