lunedì , 14 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » PORDENONE : Sistema regionale della cultura

PORDENONE : Sistema regionale della cultura

image_pdfimage_print

Nel corso del recente incontro tra amministratori pubblici, dirigenti e operatori culturali, invitati dall’assessore alla cultura del Comune di Pordenone Claudio Cattaruzza, sono state poste le condizioni per definire un percorso finalizzato a realizzare  il Sistema Regionale della Cultura allo scopo di valorizzare in particolare  l’attività delle gallerie d’arte contemporanea regionali.

Al tavolo “istituzionale  ma anche  operativo” sono  intervenuti  l’Assessore alla Cultura della Provincia di Gorizia Federico Portelli;  il Sovrintendente dei musei provinciali di Gorizia Raffaella Sgubin; il Conservatore della Galleria Regionale d’Arte Contemporanea “Luigi Spazzapan” di Gradisca Annalia Delneri; l’Assessore alla Cultura di Monfalcone Paola Benes; il Dirigente dell’Assessorato alla Cultura di Monfalcone Giovanna D’Agostini; il Direttore del Museo Arte Moderna Revoltella e Musei Civici di Trieste Maria Masau Dan, che ha portato il saluto del Sindaco Cosolini impossibilitato a partecipare; il Dirigente dei civici musei di Udine Marco Biscione; il Direttore del Museo Arte Moderna e Contemporanea “Casa Cavazzini” di Udine Vania Gransinigh; la Dirigente dei civici musei di Pordenone Patrizia Mauro e il Conservatore della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Armando Pizzinato” di Pordenone Isabella Reale.

Questi gli obiettivi condivisi: creazione di una rete delle gallerie d’arte contemporanea regionali;  pianificazione comune delle iniziative; valorizzazione degli artisti del territorio  in particolare dei giovani per  sostenere la loro partecipazione agli eventi e alle mostre; ottimizzazione dei mezzi di comunicazione ed informazione che consentano di trovare  i medesimi materiali e le stesse pubblicazioni in tutte le gallerie che fanno parte del Sistema regionale della cultura. Già lo scorso anno  su queste basi è stata organizzata l’esposizione “Contemporaneamente” realizzata congiuntamente dai comuni di Pordenone e Trieste e dalla Provincia di Gorizia, ottenendo un buon riscontro. La creazione di un  sistema regionale  della cultura si pone tali obiettivi,  dettati sì dalla consapevolezza delle difficoltà contingenti in cui versano i musei  e gli altri istituti culturali presenti in Regione ma anche per ottimizzare  le risorse piuttosto limitate al fine di gestirle con oculatezza,  garantendo comunque l’autonomia delle singole scelte culturali dei vari istituti.

Fra i convenuti è stata distribuito il documento programmatico, “Per la valorizzazione dell’arte contemporanea in FVG e per una gestione sostenibile degli istituti culturali”,  suscettibile di  modifiche, emendamenti e proposte,   che una volta approvato, dovrà essere formalizzato dagli organi decisionali delle istituzioni che costituiscono la rete.

Ed infine è stato convenuto che subito dopo le elezioni regionali,  il prossimo appuntamento del  “Gruppo di lavoro” si terrà a Trieste.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top