domenica , 9 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Pordenone: lunedì 2 luglio cinema sotto le stelle

Pordenone: lunedì 2 luglio cinema sotto le stelle

image_pdfimage_print

Saletta incontri San Francesco, ore 17: Giardini d’arte, visite gioco con laboratorio didattico Parco di San Valentino, ore 21, il Teatro C’era una volta: Il principe dei Porci, spettacolo per bambini Piazzetta Calderari, ore 21, Cinema sotto le stelle: Le voyage dans la lune di Georges Méliès, The Artist di Michel Hazanavicius

 Dopo l’inaugurazione della mostra itinerante Giardini d’Arte, che festeggia i 10 anni con una antologica di 16 artisti, cominciano anche le attività collaterali riservate ai ragazzi sempre a cura  del Centro Iniziative Culturali per l’Estate in Città. L’appuntamento è per lunedì 2 luglio alle 17 nella saletta incontri del Convento di San Francesco. Lunedì 2 luglio comincia la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli il Teatro c’era una volta al Parco di San Valentino, a cura di Ortoteatro per l’Estate in Città con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia e Comune di Pordenone e il contributo di Banca di Credito Cooperativo di San Giorgio e Meduno – Friulovest banca. Alle 21 a mettere in scena “Il principe dei porci” sarà la compagnia ligure il Teatrino dell’Erba Matta. Si tratta di uno spettacolo con pupazzi e attori di e con Daniele De Bernardi, che inizia come tutte le fiabe: c’era una volta un principe povero, che aveva un regno molto piccolo, ma grande abbastanza per potersi sposare, e sposarsi era proprio quello che desiderava. Certo ci voleva un bel coraggio a chiederlo alla figlia dell’imperatore, ma egli osò ugualmente, perché il suo nome era conosciuto dappertutto e c’erano centinaia di principesse che avrebbero accettato volentieri. Ma cosa fece quella principessa? Così inizia la storia del guardiano dei porci anche se a un certo punto si cambia storia e lo spettacolo prosegue all’interno della fiaba del principe ranocchio dove la bellezza è un valore interno, emotivo e non soltanto estetico. Le storie raccontano ai bambini un tema molto importante, la bellezza, vista in tutti i suoi aspetti: esteriore, interiore correlata ad altri elementi quali l’intelligenza, la pazienza, l’amore, il coraggio. Come andrà a finire? Lo spettacolo è adatto ai bambini dai 3 anni in su, a ingresso gratuito e in caso di pioggia si terrà al coperto all’Auditorium Concordia adiacente al parco. Il Cinema sotto le stelle e Le giornate del cinema muto compiono trent’anni, così Cinemazero inaugura la programmazione in piazzetta Calderari nell’ambito dell’Estate in Città, con una serata speciale lunedì 2 luglio alle 2i, un omaggio al cinema muto: il capolavoro restaurato di Georges Méliès Voyage dans la lune e The Artist, il film rivelazione della trascorsa stagione premiato con una pioggia di Oscar. L’alto profilo di questa edizione della manifestazione è possibile grazie al sostegno di Friulovest Banca, che ha permesso di mantenere il livello degli anni precedenti e l’ingresso libero, mentre l’ormai tradizionale stile hollywoodiano che caratterizza l’Arena di piazza Calderari durante il Cinema sotto le stelle è stato realizzato dai Vivai Livio Toffoli.

 E.L.per la redazione

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top