domenica , 1 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Pordenone e provincia » Uno spettacolo per celebrare i 2000 anni dalla morte di Augusto

Uno spettacolo per celebrare i 2000 anni dalla morte di Augusto

image_pdfimage_print

Pordenone. Il 19 agosto 14. d.C. Moriva l’imperatore romano Ottaviano Augusto. Per celebrare questo anniversario il Museo Archeologico ospita lo spettacolo “Se ho recitato bene, applauditemi”. L’attrice Carla Manzon, attraverso la lettura teatrale di antichi testi, rievocherà la figura del pronipote ed erede di Giulio Cesare. L’incontro, con inizio alle ore 18.00, è ad ingresso libero. Nelle sale museali sarà allestita una ricostruzione di alcuni ambienti della vicina Villa Romana, i cui affreschi risalgono proprio all’età augustea. Nel mese di agosto il Museo Archeologico sarà aperto tutti i giorni (lunedì compreso) dalle 15.30 alle 19.30 e la domenica anche dalle 10.00 alle 12.00.

Ultimo appuntamento di Parco in Musica, rassegna che porta la musica sulla terrazza della Galleria d’arte moderna e contemporanea A. Pizzinato, a cura del Cem per l’Estate in Città. Dopo il jazz e il tango, protagonista della serata (inizio ore 21.00) sarà il flamenco con il duo di chitarre formato da Denis Biason (chitarra flamenca) e Paolo Dal Sacco (chitarra acustica). Flamenco Sketches, che si è avvalso in passato della collaborazione di Andrea Michelutti, U T Gandi, Ermes Ghirardini, è un progetto ispirato all’omonimo brano del disco Kind of Blue di Miles Davis. Frammenti, sprazzi e schizzi di sonorità spagnoleggianti riecheggeranno durante tutto il concerto, laddove il flamenco diventa punto di partenza per un’esplorazione più vasta, attraverso rivisitazioni sotto forma di improvvisazioni melodiche ritmiche e sperimentazione dei suoni peculiari dei due strumenti acustici. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’auditorium della Galleria.

pordenone_campus_museo

Tornano i Campus Museo, a cura di Eupolis, un’occasione imperdibile per riscoprire i segreti della natura. I laboratori, ospitati entrambi nel Museo Civico di Storia Naturale dalle 8.30 alle 12.30, saranno due: “Lupi, Orsi ed altri Animali” per i bambini dai 6 agli 11 anni, da lunedì 1 a venerdì 5 settembre; “Una Settimana da Naturalisti”, per i ragazzi dai 10 ai 14 anni, da martedì 9 a venerdì 12 settembre. Per informazioni, prenotazioni e costi si può telefonare allo 347 9820337 o scrivere a info@eupolis.info.

About Vito Digiorgio

Vito Digiorgio
Giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti dal 2013. Si è laureato all'Università di Udine con una tesi sulla filologia italiana. Collabora con alcune testate giornalistiche on line.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top