lunedì , 27 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » SABATO 4 SETTEMBRE AL VIA A MANIAGO COLTELLO IN FESTA
SABATO 4 SETTEMBRE AL VIA A MANIAGO COLTELLO IN FESTA
edizione 2019_Roberto MAzzoli

SABATO 4 SETTEMBRE AL VIA A MANIAGO COLTELLO IN FESTA

image_pdfimage_print

Manca davvero una manciata di ore all’avvio della 17ma edizione di Coltello in festa, la manifestazione più attesa dedicata al mondo delle lame in programma nella capitale italiana dell’arte fabbrile e della coltelleria, Maniago, il 4 e 5 settembre. L’edizione 2021 in particolare punterà i riflettori sulle spade, proponendo una serie di attività – dimostrazioni, laboratori, animazioni – che ci faranno conoscere da vicino le lunghe armi bianche nelle loro molteplici declinazioni. Ma sarà anche una manifestazione molto attenta al mondo enogastronomico – con focus sull’uso degli utensili tipici, dal pelapatate alla forbice al cavatappi, picnic e altro – né mancheranno giri in bicicletta e a piedi, laboratori, spettacoli di arti circensi e tanta musica.

Il programma di sabato 4 settembre

Si parte dunque alle 9 con il primo tour in bicicletta della tradizione artigianale maniaghese (dalle 9.00 alle 12.00; nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00). Alle 9.30 invece A spasso con l’Asino. La partenza è dal giardino del Museo delle Arti Fabbrili e della Coltelleria (MAFC).

Dalle 10.00 fino a sera, fra piazza Italia e via Roma, spazio ai due tradizionali appuntamenti clou di Coltello in festa, ovvero la grande mostra mercato delle coltellerie maniaghesi con 22 aziende aderenti e la mostra dedicata alle lame d’autore, cui partecipano 18 artigiani custom.  Contemporaneamente, nelle vie del centro, troverà spazio il Mercato della creatività e manualità.

Sempre nell’arco della giornata (10.00 – 19.00, piazza Italia) dimostrazioni di forgiatura,  affilatura, di scherma storica – che riporteranno in vita l’antica arte marziale occidentale – e di Lightsaber combat in cui vengono praticati sette stili di combattimento derivati dalla saga di Guerre stellari.

Numerosi gli appuntamenti per i bambini e le famiglie: laboratori (dalle 10.00 alle 12.00 al  Centro visite Castello , dalle 16.00 alle 19.00 in piazza Italia).

Dalle 10.30 in piazza Italia sfida con il pelapatate e primo showcooking con il Canal, noto influencer conosciuto per le sue memorabili incursioni in tutto il Nordest che sarà presente a Coltello in festa durante tutta la giornata di sabato. Alle 17.00 sfida con i cavatappi e, alle 18.00 laboratorio di degustazione vini.

Dalle 18.00, via alla musica per tutti i gusti in varie zone della cittadina.

 Il programma di domenica 5 settembre

Apre le attività della giornata Note all’alba (ore 6.00, Salita del Castello) per violino e arpa con Lucia Clonfero e Serena Vizzutti.  Dalle 10.00 fino a sera, continuano la grande mostra mercato delle coltellerie maniaghesi, la mostra dedicata alle lame d’autore -custom e il mercato della creatività e manualità, le dimostrazioni di forgiatura e affilatura con gli arrotini della val Resia che sveleranno al pubblico tutti i segreti del loro antichissimo mestiere tramandato da padre a figlio, e le dimostrazioni di scherma storica e combattimento e Lightsaber combat.

Per le famiglie, Ludobus (dalle 10.00 alle 19.00, piazza Italia), laboratori di stampa e colori (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, giardino del MAFC) e laboratori per bambini (dalle 11.00 al giardino del MAFC, dalle 16.00 alle 18.00 al Centro visite del Castello).

Per tutti gli appassionati di cucina, in piazza Italia, Showcooking dedicato all’uso delle forbici in cucina (ore 11.00) e appuntamento con i sapori delle Valli e delle Dolomiti friulane (ore 17.15).

Alle 11.30 picnic in giardino (MAFC).

Dalle 15.00 alle 17.30 musiche tradizionali resiane (piazza Italia) e poi dalle 18.30 (itineranti). Alle 16.00, partenza di Passiparole 2021 (giardino del MAFC) e alle 21.00 Spettacolo d’arte circense (piazza Italia).

Alcune attività sono a prenotazione obbligatoria con posti limitati. Per tutti i dettagli consultare il sito Edizione 2021 | Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago (museocoltelleriemaniago.it).

Si ricorda che in ottemperanza al D.L. 105 del 23 luglio 2021, l’accesso alle manifestazioni organizzate nell’ambito di Coltello in festa è consentito ai visitatori muniti di Green Pass. La certificazione verde COVID 19 sarà richiesta dagli organizzatori solo per accedere all’area degli eventi su prenotazione. Sono esonerati dall’obbligo gli espositori, gli operatori, chi risiede nel perimetro, chi accede per altre attività nel centro storico. 

E.L.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top