domenica , 17 Novembre 2019
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » PORDENONELEGGE al SALONE del LIBRO di TORINO

PORDENONELEGGE al SALONE del LIBRO di TORINO

image_pdfimage_print

PORDENONELEGGE  promuove la VISITA AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO di TORINO. DAL 15 AL 17 MAGGIO 2015

Cultura, conoscenza e “lettura” del territorio, esperienze sul campo da gustare e condividere, promozione della lettura e dei libri: elementi costitutivi del dna di pordenonelegge che si sono radicati nel tempo e, con la neocostituita Fondazione Pordenonelegge.it, hanno germinato nuove iniziative incrociando cultura e turismo e sempre promuovendo la partecipazione del pubblico che segue la Festa del Libro, così come le sue attività durante l’anno. Dopo la ‘novità’ delle seguitissime escursioni con l’autore di pordenonelegge il territorio, ecco la nuova proposta che nasce sotto l’egida di una preziosa sinergia, quella fra pordenonelegge e il Salone internazionale del Libro di Torino, siglata a fine 2014 attraverso una convenzione dedicata che prevede iniziative comuni a tutto vantaggio dei lettori e del pubblico italiano.

“Abbiamo sempre creduto nel turismo culturale – sottolinea il presidente della Fondazione Giovanni Pavan – e se questa volta saremo noi ad andare a Torino, a settembre saranno i piemontesi ad arrivare a Pordenone. Oltre all’aspetto turistico, però, mi preme sottolineare, che stiamo lavorando con gli organizzatori del Salone a un programma di eventi di alto profilo che entrerà nel calendario ufficiale, premiando e valorizzando quel che pordenonelegge propone ormai da anni grazie ai nostri curatori guidati da Gian Mario Villalta”.

torino1In viaggio con Pordenonelegge sarà il tema portante della visita al Salone internazionale del Libro di Torino e alla spettacolare città che ospita l’eventoda venerdì 15 a domenica 17 maggio, ecco l’occasione per conoscere e visitare la più importante kermesse letteraria italianaal Salone del Libro pordenonelegge avrà un suo spazio espositivo e un’importante presenza promozionale in fase di definizione proprio in questi giorni. Gli spettatori che saliranno on board, da Pordenone a Torino, avranno una giornata intera a loro disposizione per girare tra gli stand di case editrici, incontrare scrittori e autori, visitare quel che il mercato propone intorno al mondo del libro. Ma soprattutto e grazie a pordenonelegge, potranno assistere in via esclusiva ad alcuni incontri. Ma non mancheranno di approfittare del più ampio itinerario di turismo culturale elaborato per la visita a Torino, addentrandosi in un percorso che spazierà dalla Torino Barocca alla Reggia di Venaria, passando per l’Ostensione della Sacra Sindone.

Si parte venerdì 15 maggio, con arrivo previsto a Torino nella tarda mattinata. Nel pomeriggio la visita all’Ostensione della Sacra Sindone. A seguire passeggiata ai Giardini Reali, lungo il Museo Archeologico, Palazzo Reale, per poi uscire vicino al Campanile del Duomo. Breve visita al centro storico della città,prima capitale del Regno d’Italia, alla scoperta delle scenografiche piazze San Carlo e Castello dove si affacciano  Palazzo Madama e Palazzo Reale. Sabato 16 maggio si entrerà nel vivo del 28° Salone Internazionale del Libro di Torino a Lingotto Fiere, quest’anno dedicato al tematorino Le meraviglie d’Italia. Nell’anno di Torino Incontra Berlino, Paese Ospite d’onore sarà la Germania, presente con un grande stand interattivo nel Padiglione 3 e oltre venti autori che presenteranno le loro opere pubblicate in Italia: rappresentanti dei generi letterari più diversi, dal thriller al saggio, dal libro illustrato all’epopea famigliare. Regione Ospite d’onore il Lazio, presente con i suoi autori ed editori. Grazie alla collaborazione in atto tra pordenonelegge e il Salone il pubblico di pordenonelegge assisterà ad alcuni incontri in programma nella giornata di sabato 16 maggio. Nel pomeriggio via libera alle escursioni individuali in centro città: Museo Egizio, Mole Antonelliana e altro. In serata cena a base di prodotti tipici piemontesi. Domenica 17 maggio tappa d’obbligo alla imponente Reggia di Venaria. Visitati anche i lussureggianti giardini dal primo pomeriggio si ripartirà per il rientro a Pordenone.

Quota individuale di partecipazione € 300,00 con iscrizioni entro il 28 febbraio 2015. Info: Fondazione Pordenonelegge.it – Via del Castello 4/a – Pordenone0434.381605 www.pordenonelegge.it e Antonietti Viaggi tel 0434.546311 e-mail: antonietti@planetario-viaggi.it  

Pordenonelegge.it è curato da Gian Mario Villalta (Direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet, ed è promosso dalla Fondazione Pordenonelegge. Info www.pordenonelegge.it

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top