mercoledì , 19 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Pordenone e provincia » PORDENONE: Nuovo tratto di pista ciclabile per raggiungere il parco del Seminario

PORDENONE: Nuovo tratto di pista ciclabile per raggiungere il parco del Seminario

image_pdfimage_print

I lavori iniziati nel mese di marzo sono sostanzialmente terminati. Nei giorni scorsi, dunque, finalmente è stato aperto il nuovo percorso ciclopedonale realizzato in Via Martiri Concordiesi. L’intervento ha connesso il parco del Seminario alla rete già esistente e reso più sicuro il collegamento tra l’importante polmone verde ed il centro città. Grazie ad un investimento di 450.000 €, infatti, è stato possibile ricavare una pista in sede propria, lunga oltre un centinaio di metri e separata dalla carreggiata da un’aiuola piantumata. Il posizionamento di un’isola spartitraffico lungo l’importante e trafficata arteria stradale, inoltre, favorisce il rallentamento della velocità ed agevola l’attraversamento degli utenti non motorizzati. Nei pressi dell’ingresso al parco sono stati realizzati alcuni parcheggi  per autovetture e verranno posizionati dei portabiciclette, in modo tale da consentire ai frequentatori di accedervi lasciando i propri mezzi di trasporto nelle immediate vicinanze. Oltre a favorire la fruizione del parco, la nuova pista ciclopedonale, che corre su una massicciata opportunamente consolidata da una struttura palificata alta circa un metro, consente anche di riscoprire l’ambito fluviale. La sua realizzazione, infatti, ha comportato la demolizione di un vecchio muro di recinzione e svelato scorci davvero suggestivi prima preclusi alla vista dei passanti. Nel punto in cui il percorso si affaccia sul Noncello, è stato installato un parapetto metallico di protezione. Vista la delicatezza del paesaggio, particolare attenzione è stata posta alla compatibilità ambientale dell’intervento: il fondo della pista, infatti, è costituito da materiale stabilizzante che garantisce compattezza senza deturpare la naturalità dei luoghi circostanti.

la redazione

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top