giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » PORDENONE NOTIZIE

PORDENONE NOTIZIE

image_pdfimage_print

Giovedì 12 dicembre alle ore 18.00 nella sala del Consiglio del Comune di Pordenone si svolgerà la cerimonia di consegna della borsa di studio “Studente/sportivo 2012/2013”.
Verranno conferite a tre studenti della scuola secondaria di I grado e ad uno della scuola secondaria di II grado per i brillanti risultati conseguiti nello studio e nello sport.
Istituita dal Comune di Pordenone fin dal 2002 e accorpata ad un’analoga iniziativa del Panathlon nel 2007 , la borsa di studio viene assegnata da un’apposita giuria che valuta rendimenti scolastici e risultati sportivi segnalati dagli istituti e dalle società sportive.
Alla premiazione interverranno Il Sindaco Claudio Pedrotti, il presidente del Panathlon Club Giuseppe Muto, rappresentai dei Coni e dell’ufficio scolastico provinciale

¡Mira Cuba! ultimo appuntamento

Il ciclo di appuntamenti di approfondimento legati alla mostra ¡Mira Cuba!  allestita negli Spazi espositivi di Via Bertossi, si concluderà venerdì 13 dicembre alle 18 con  un incontro dedicato a “Gino Donè, l’italiano del Granma”.             Interverrà Roberto Massari scrittore e fondatore dell’omonima casa editrice, tra i maggiori studiosi di Guevara e promotore della “Fondazione Ernesto Che Guevara”. Presenterà il volume di Katia Sassoni su Gino Donè, unico italiano ed europeo a partecipare alla spedizione dello Granma alla fine del 1956, atto iniziale della Rivoluzione cubana, accanto a Fidel Castro, Camilo Cienfuegos, ed Ernesto “Che” Guevara. E proprio al Che salvò la vita, aiutandolo a districarsi dal groviglio delle mangrovie sotto il fuoco dell’aviazione batistiana. Anche Gino si salvò e poté prendere parte alla Rivoluzione. L’incontro introdotto da Fabio De Cassan dell’associazione Italia Cuba Circolo Tommasi di Venezia,  è realizzato in collaborazione con la libreria Quo Vadis e l’associazione culturale Bottega Errante.

 

About Vito Digiorgio

Giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti dal 2013. Si è laureato all'Università di Udine con una tesi sulla filologia italiana. Collabora con alcune testate giornalistiche on line.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top