giovedì , 23 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » PORDENONE AL VIA IL CONCORSO RACCONTAESTERO 2015
PORDENONE AL VIA IL CONCORSO RACCONTAESTERO 2015

PORDENONE AL VIA IL CONCORSO RACCONTAESTERO 2015

image_pdfimage_print

L’Europa e il mondo assistono con sconcerto agli eventi tragici di questi giorni che infliggono un grave scacco alla libertà di vivere la propria città e minacciano il piacere di viaggiare, scambiare e condividere esperienze con altre persone e in altri luoghi, per arricchirsi e arricchire la propria vita di conoscenza reciproca. E’ un momento importante in cui riaffermare questa preziosa libertà: per questol’IRSE, l’Istituto regionale di Studi Europei con sede a Pordenone, rilancia con la 14^ edizione del suo concorso Raccontaestero, promosso per raccontare in 3mila battute la propria esperienza di viaggio all’estero, per lavoro, studio o volontariato. L’edizione 2015 di Raccontaestero è organizzata daScopriEuropa-Irse, lo speciale Servizio di sportello e online da anni attivo nell’informare e promuovere esperienze di studio, lavoro, soggiorno all’estero. La regola per partecipare è semplice ma tassativa: i lavori, nella forma dell’articolo giornalistico o racconto-breve, non devono superare le tremila battute (spazi inclusi) edevono pervenire, via e-mail (irsenauti@centroculturapordenone.it) o posta cartacea (Via Concordia 7, 33170 Pordenone), entro il 30 novembre 2015.  Si possono raccontare esperienze proprie fatte altrove ma anche esperienze di giovani per i quali l’altrove è l’Italia.  Costituisce valore aggiunto una breve sintesi in inglese. Non dimenticate di inviarci anche un paio di foto significative e capaci di valorizzare il vostro testo. I premi consistono in buoni-viaggio per ulteriori esperienze e nella pubblicazione in cartaceo e on-line dei racconti vincitori.

L’edizione 2014 del concorso aveva composto un vivacissimo puzzle di racconti provenienti non solo dall’Italia (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Trentino Alto Adige e Veneto) ma anche da Egitto, Svizzera e Russia: giovani amanti dell’Italia, che studiano la nostra lingua e ci hanno fatto scoprire qualcosa in più del Bel Paese.

Info: Servizio ScopriEuropa-Irse, in via Concordia 7 a Pordenone, aperto il martedì e mercoledì dalle 16.00 alle 19.00 e il venerdì dalle 15.00 alle 18.00. irsenauti@centroculturapordenone.it account twitter  @ScopriEuropa

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top