venerdì , 30 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Pordenone e provincia » PnBooks: i ragazzi si sfidano a colpi di libri

PnBooks: i ragazzi si sfidano a colpi di libri

image_pdfimage_print

Otto squadre degli istituti scolastici della provincia di Pordenone coinvolte in un torneo di lettura. Si chiama PnBooks ed è l’iniziativa promossa dalla Fondazione Pordenonelegge con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi delle scuole al mondo dei libri.
L’inizio della “tenzone letteraria”, che avrà come arena gli studi di PnBox di Pordenone,  è fissato per l’11 febbraio 2015. Potranno partecipare all’iniziativa le prime otto scuole superiori che entro la mezzanotte del 9 gennaio 2015 avranno iscritto una squadra d’istituto composta da otto ragazzi più due riserve. Le compagini si sfideranno su domande relative ai grandi classici del Novecento, italiani e stranieri. A condurre i duelli letterari, che si terranno ogni mercoledì fino al 22 aprile con inizio alle ore 15.00, sarà magistrale regia dei Papu. In palio, ovviamente, loro: i libri, immancabili alleati nella formazione dei ragazzi.
L’iniziativa prevede anche l’intervento di alcuni scrittori del pordenonese, come Alberto Garlini, Simone Marcuzzi, Massimiliano Santarossa (per citarne alcuni). L’intento è quello di coinvolgere mondo della scuola, mondo della cultura e città di Pordenone in un modo concreto, ma soprattutto piacevole, per instillare nei giovani la passione per la lettura.

Vito Digiorgio

About Vito Digiorgio

Vito Digiorgio
Giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti dal 2013. Si è laureato all'Università di Udine con una tesi sulla filologia italiana. Collabora con alcune testate giornalistiche on line.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top