lunedì , 21 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Libri » Jorge Volpi ospite a Pordenone

Jorge Volpi ospite a Pordenone

image_pdfimage_print

L’autore messicano partecipa a “Dedica Incontri” l’11 e 12 maggio

Lo scrittore e accademico messicano Jorge Volpi ospite a Pordenone l’11 e 12 maggio. L’autore del bestseller “In cerca di Klingsor” prenderà parte a “Dedica Incontri”, progetto curato dall’associazione Thesis, organizzatrice del festival Dedica, con l’intento di approfondire la conoscenza di alcuni autori di grande spessore.

Per l’occasione Volpi presenterà al pubblico il suo romanzo, fresco di stampa, intitolato “Memoriale dell’inganno”. Il primo appuntamento è fissato per le 18.15 di lunedì, nella sede “Oceano” di Servizi Cgn, e sarà dedicato al tema “Leggere la mente”, dal titolo di un libro dello scrittore messicano. «Volpi – afferma Bruno Arpaia, suo traduttore, curatore di Dedica 2015 e anche degli appuntamenti con lo scrittore messicano – spiega come il raccontare storie sia una caratteristica che ha permesso l’evoluzione da scimmia a homo sapiens e che forse è proprio questa capacità, che implica anche l’immaginazione e la previsione del futuro, a caratterizzarci in quanto esseri umani».

Il 12 maggio, alle 11.15, lo scrittore incontrerà gli studenti delle scuole superiori nell’auditorium del liceo scientifico Grigoletti per una conversazione sul tema “Il cervello e l’arte del racconto”. Alle 20.45 sarà in Biblioteca per raccontare il suo ultimo lavoro, “Memoriale dell’inganno”, appassionata indagine di un figlio che tenta di scoprire la vera identità del padre che non ha mai conosciuto, una grandiosa storia familiare raccontata con i toni e il ritmo del noir.

dedica

Dedica Festival sarà invece ospite a Roma, venerdì 8 maggio, dell’evento organizzato in ricordo della scrittrice Assia Djebar, di recente scomparsa. Nel corso della serata si renderà omaggio all’autrice algerina, e alla sua attività culturale, attraverso la testimonianza di chi l’ha conosciuta lavorando al suo fianco, la lettura di pagine tratte dai suoi libri e dai suoi discorsi pubblici, la visione di materiali video. A rappresentare il festival pordenonese, di cui la scrittrice fu ospite nell’edizione del 2004, ci sarà Annamaria Manfredelli.

 

About Vito Digiorgio

Vito Digiorgio
Giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti dal 2013. Si è laureato all'Università di Udine con una tesi sulla filologia italiana. Collabora con alcune testate giornalistiche on line.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top