lunedì , 17 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Invasione di dinosauri all’ex Mulino di Tavagnacco

Invasione di dinosauri all’ex Mulino di Tavagnacco

image_pdfimage_print

Sarà un fine settimana “mesozoico” quello in programma per il 6 e 7 luglio ad Adegliacco nel Comune di Tavagnacco (UD) dove il Dida Centre Immaginario Didattico, insediato nell’ex mulino e nel vicino “Parco per riflettere”, farà da cornice a mostre, laboratori e giochi, per adulti e bambini, tutti incentrati su uno dei temi che da sempre raccoglie appassionati di ogni età: i dinosauriLa manifestazione – che già nella sua prima edizione nel 2012 aveva raccolto un grandissimo riscontro di pubblico – è organizzata assieme al Comune di Tavagnacco e propone tanti modi diversi per avvicinarsi ai giganteschi rettili che popolavano la nostra Terra a partire da 235 milioni di anni fa.  Per comprendere il contesto, all’interno del suggestivo ex Mulino di Adegliacco, l’installazione “100.000 anni in un foglio di carta” rappresenta a diverse scale di tempo, attraverso decine di migliaia di fogli di carta, il dipanarsi dei 4,3 miliardi di storia del nostro pianeta, dalla formazione a oggi, attraverso le diverse fasi geologiche e dell’evoluzione della vita.

L’installazione sarà visitabile gratuitamente sabato dalle 15.00 alle 20.00 e domenica dalle 10.00 alle 20.00. 

Inoltre, domenica 7 luglio (ore 10.00-12.00 e 17.00-19.00) sarà aperto il “Dino-Sportello“, dedicato all’identificazione delle specie di dinosauri, che i visitatori sono invitati a portare da casa, per ottenere il “Certificato di specie”, rilasciato congiuntamente dal Museo Friulano di Storia Naturale di Udine, dal Museo Civico di Storia Naturale di Trieste e dal Museo Civico di Storia Naturale di Pordenone. Tutt’intorno sarà un susseguirsi di laboratori ludo-didattici, sabato a partire dalle 15.00 e domenica a partire dalle 10.00, come “MioSauro” (per bambini da 6 a 11 anni), per costruire dinosauri di cartapesta, o “ImprontoSauro” (5-8 anni), per creare un fossile con gesso e sabbia. E ancora “CartoSauro” (2-4 anni), per giocare con le sagome dei dinosauri, “3D Sauro” (5-8 anni) un laboratorio in cui si assembla e si personalizza un dinosauro a scelta tra cinque specie diverse, o l’attività di costruzione della testa di un Tirannosauro Rex (8-12 anni). Non poteva mancare l’attività cooperativa “Saurissimo” (da 8 anni in su), in cui i partecipanti potranno tagliare, levigare dipingere il proprio pezzo di dinosauro per unirlo a quello degli altri completando un grande, coloratissimo stregosauro .

Alcuni di questi laboratori sono a pagamento (2 euro a bambino) e su prenotazione, da effettuare compilando il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it, dove è disponibile il programma completo. 

Le altre attività sono gratuite e ad accesso libero.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top