martedì , 15 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Pordenone e provincia » ‘Il Racconto del Mulino’ Sabato 6 Luglio al Molino di Pordenone

‘Il Racconto del Mulino’ Sabato 6 Luglio al Molino di Pordenone

image_pdfimage_print

Inizia Sabato 6 Luglio, alle ore 21.30, con ingresso libero, al Molino di Pordenone in Largo S. Giacomo (vicino alla stazione) la 14° edizione della rassegna estiva ‘Teatri Fuori Dai Teatri: Una Terra ed Una Storia in Scena, Lo Spettacolo del Territorio’. In occasione del 90° anniversario della fondazione del Molino di Pordenone la Compagnia di Arti & Mestieri presenterà “Il Racconto del Mulino”.

Lo spettacolo mette in scena un viaggio nel tempo, dai monasteri d’epoca longobarda al mugnaio eretico del cinquecento Menocchio, alla diatriba fra i mugnai e i padroni delle acque che le utilizzano per la fluitazione del legname, alla dominazione veneziana che ha spogliato i boschi del Friuli, alla scomparsa in epoca industriale del mulino idraulico e all’affermarsi dell’energia elettrica con un altro stravolgimento delle acque e del territorio, fino agli attuali problemi energetici. Intrecciata a questevicende sarà raccontata la storia del Molino di Pordenone, di cui ricorre il 90° anniversario della fondazione.

‘Il Racconto del Mulino’ è scritto ed interpretato da Bruna Braidotti accompagnata da Gianluca di Luzio alla fisarmonica, Giulio Ferretti ha collaborato alle ricerche ed ai testi. Lo spettacolo ha vinto il Premio biennale internazionale ‘La Scrittura Della Differenza’.

 

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top