mercoledì , 1 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » “Il Ballo della Mummia”

“Il Ballo della Mummia”

image_pdfimage_print

Una nuova canzone per bambini nata dal testo degli scolari della scuola primaria E .Vendramini

Il brano verrà presentato al “Festival della Canzone europea dei Bambini” Pordenone, città creativa – così ha esordito in conferenza stampa Adalberta Brunelli, ispiratrice del Coro Piccole colonne di Trento anima del Concorso “Un Testo per noi” e del “Festival della Canzone europea dei Bambini”, commentando l’ennesimo premio assegnato all’ Istituto Vendramini per la nuova canzone, “ Il Ballo della Mummia”, scritta dagli scolari della classe 4°A (anno scolastico 2012-2013) con il coordinamento dell’insegnante Roberta Selan.
In anteprima è stata presentata la canzone musicata da Adalberta Brunelli e orchestrata da Alterisio Paoletti che verrà presentata ufficialmente al “Festival della Canzone europea dei Bambini”, il grande evento che si terrà a Locca di Concei il 4, 5 e il 6 aprile 2014. Fra gli otto testi vincitori (tutti pari merito) di questa dodicesima edizione, tra i circa 250 testi pervenuti, figura appunto anche il testo scritto dai bambini di Pordenone. Gli scolari di Pordenone si sono segnalati ed hanno partecipato anche lo scorso anno al Concorso “Un Testo per noi”, organizzato dal Coro Piccole Colonne di Trento con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento, della Regione autonoma Trentino-Alto Adige, del Comune di Ledro e del Consorzio per il Turismo Valle di Ledro.
Il Festival sarà una grande occasione di festa nella quale si incontreranno scolari provenienti da diverse località d’ Italia e Slovenia ( una delle canzoni vincitrici proviene dalla località istriana di Pirano). Verranno proposti i brani degli altri testi vincitori, musicati da Franco Fasano, Alterisio Paoletti, Efisio Burranca, Marco Mojana, Paolo Baldan Bembo e orchestrati da Alterisio Paoletti, Dino Morabito, Marco Mojana, Franco Fasano e Paolo Baldan Bembo. Nelle tre giornate del Festival il Coro delle Piccolo colonne interpreterà le canzoni mentre gli scolari animeranno la propria canzone con costumi a tema e scenografie adeguate All’incontro erano presenti la rappresentate del Consorzio Pro Loco Vale di Ledro, Stefania Oradini, l’assessore comunale Martina Toffolo e un saluto con i complimenti per il lavoro svolto è stato inviato anche dall’’assessore alla cultura Claudio Cattaruzza.
Il Coro Piccole Colonne
Il Coro Piccole Colonne di Trento, è un gruppo formato da una trentina di bimbi e bimbe con età compresa fra i cinque e i tredici anni. A guidare le Piccole Colonne con pazienza, passione e soprattutto con molta determinazione è l’insegnante Adalberta Brunelli, che ha fondato il gruppo, assieme al presidente Luciano Anesi, nel 1987. Dal 1991 il Coro organizza il Concorso “Un Testo per noi”, che è cresciuto passando dal contesto provinciale alla dimensione mondiale. Scopo del Coro Piccole Colone, accanto alla principale attività artistica, è anche fornire una piccola scuola di vita attraverso la quale i bambini hanno modo di crescere e fare nuove esperienze, sperimentare il piacere di far parte di un gruppo, condividere momenti impegnativi e momenti di gioco, apprendere la fatica e le gratificazioni che assumere un impegno comporta.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top