lunedì , 12 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Grande partecipazione alla 2^ edizione di Caneva Ride
Grande partecipazione alla 2^ edizione di Caneva Ride

Grande partecipazione alla 2^ edizione di Caneva Ride

image_pdfimage_print

 

La giuria impegnata a valutare più di 600 lavori da tutto il mondo. Vince il vicentino Sergio Tessarolo

Numeri da record per la seconda edizione del concorso internazionale di satira di costume e umorismo disegnato “Caneva Ride”. All’iniziativa, promossa dalla Pro Castello di Caneva (Pn), hanno preso parte 222 persone; 51 le nazioni rappresentate (tra cui Brasile, Argentina, Russia, Ucraina, Polonia, Italia, Turchia, Iran, Cina); più di 600 lavori in gara. Molto apprezzato anche il tema dell’edizione 2015, ovvero “Come cane e gatto, amici e nemici”, a testimonianza di quanto sia un topos comune a tutti i paesi partecipanti e capace di generare ironia e satira tra le diverse culture. Una tematica declinata in svariati modi dai partecipanti al concorso: dalla proiezione del rapporto di coppia uomo donna in quello del cane o del gatto al rapporto di vicinanza degli animali domestici nella vita delle persone, alla rappresentazione di una metafora degli scontri a livello politico e sociale.

fumetto3fumetto2

I lavori sono stati vagliati da una giuria formata da Marco Tonus, disegnatore satirico e presidente di giura, Mario Zorzetto e Luciano Borin della Pro Castello di Caneva, Vincenzo Bottecchia, operatore culturale del fumetto. Ad aggiudicarsi il primo posto Sergio Tessarolo di Vicenza, secondo premio al russo Mazim Smagin, terzo a Oleksiy Kustovsky dall’Ucraina. Sono inoltre stati segnalati Aidarbek Gazizov (Kazakhstan), Boris Erenburg (Russia), Emily Escobar Ochoa (Ecuador), Giacomo Cardelli (Italia),  Kononov Dmitry (Russia), Sasha Dimitrijevic (Serbia), Tarasenko Valeri (Russia).

Le premiazioni si sono tenute il 18 luglio presso l’area feste di Castello in festa a Caneva. Per l’occasione è stata allestita una mostra dei lavori premiati ed una selezione dei migliori elaborati prodotti per il concorso, che poi si sposterà nei locali di Villa Frova a Stevenà di Caneva.

About Vito Digiorgio

Vito Digiorgio
Giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti dal 2013. Si è laureato all'Università di Udine con una tesi sulla filologia italiana. Collabora con alcune testate giornalistiche on line.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top