mercoledì , 14 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Dantedì 2021 con Geronimo Stilton! Fondazione Pordenonelegge celebra Dante Alighieri
Dantedì 2021 con Geronimo Stilton!  Fondazione Pordenonelegge celebra Dante Alighieri

Dantedì 2021 con Geronimo Stilton! Fondazione Pordenonelegge celebra Dante Alighieri

image_pdfimage_print
Con una dedica speciale alle generazioni pressate dall’anno pandemico nel fiore della giovinezza, Fondazione Pordenonelegge celebra, insieme a Edizioni Piemme, il Dantedì 2021, giovedì 25 marzo. È la seconda giornata dedicata a Dante Alighieri per iniziativa del Governo italiano, nella data istituita come l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia e nel settecentesimo anniversario dalla scomparsa del Sommo poeta. 
 
Così, se l’auspicio resta quello di tornare prima possibile “a riveder le stelle” e ad organizzare eventi culturali in presenza, Fondazione Pordenonelegge rilancia intanto con una lezione digitale ma davvero speciale, “Il mio amico Dante”, un’immersione nella Divina Commedia e nei suoi fascinosi protagonisti affidata a Geronimo Stilton, il roditore giornalista amatissimo dai ragazzi, chiamato questa volta a guidare tanti gruppi classe della Scuola Primaria in un divertente viaggio nel mondo dantesco alla scoperta di Inferno, Purgatorio e Paradiso. La speciale “lezione” di Geronimo Stilton potrà essere seguita online su piattaforma dai bambini da casa propria, collegandosi insieme agli insegnanti, con le stesse modalità con cui in queste settimane seguono le lezioni in DAD.
L’evento, in programma giovedì 25 marzo alle ore 10.00 su piattaforma ZOOM, coordinato e presentato dalla curatrice di pordenonelegge Valentina Gasparet, seguirà le tracce della pubblicazione edita da Piemme “Il mio amico Dante”, che immagina l’incontro vivacissimo fra Geronimo Stilton e Dante Alighieri: “Intorno a me era tutto grigio: grigia la sabbia, grigia l’acqua che bagnava la riva, grigio il cielo e grigia l’aria… Per mille mozzarelle, ma dov’ero finito?! Nell’Oltretomba?! E chi era quel roditore con il mantello rosso e la corona d’alloro sulla testa, che mi fissava? Possibile che fosse proprio il grande Dante Alighieri?”
 
Per partecipare ACCEDERE AL LINK ZOOM cliccando qui 
(oppure https://zoom.us/j/98570206788)

Per facilitare il collegamento suggeriamo di
– scaricare anticipatamente Zoom sul proprio device (pc, tablet o cellulare)
– assicurarsi di avere una buona connessione internet
– collegarsi con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio
– silenziare da subito il proprio microfono.
– si ammetteranno accessi fino a esaurimento posti disponibili

(Per i bambini delle classi 3^-4^-5^ della scuola primaria)

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top