venerdì , 23 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Biblioteca Civica Pordenone, Sala Degan IL DIALOGO CREATIV O “Le seconde generazioni e lo sport ” sabato 28 marzo

Biblioteca Civica Pordenone, Sala Degan IL DIALOGO CREATIV O “Le seconde generazioni e lo sport ” sabato 28 marzo

image_pdfimage_print

Si conclude sabato 28 marzo la terza edizione della rassegna “Il dialogo creativo”, che approfondisce, con esperti e cittadini comuni, il tema della presenza di persone di origine straniera in città. A partire dal libro Campioni d’Italia? Le seconde generazioni e lo sport, pubblicato dalla casa editrice Sinnos nel 2014, i relatori affronteranno il tema della cittadinanza e del razzismo in ambito sportivo. Interverrà il sociologo e psicoterapeuta Mauro Valeri, uno degli autori del libro. Valeri ha diretto l’Osservatorio Nazionale sulla xenofobia e dal 2005 è responsabile dell’Osservatorio su razzismo e antirazzismo nel calcio. Ha insegnato Sociologia delle Relazioni etniche all’Università “La Sapienza” di Roma.
Il libro parte dal presupposto che in Italia lo sport, specie nella sua dimensione calcistica, ha un peso sociale enorme. Ma nelle diverse discipline, dal calcio appunto all’atletica, fino ad arrivare al tennis tavolo e a sport apparentemente “minori”, è particolarmente evidente il problema di ragazzi e atleti cresciuti in Italia ma che, almeno per la burocrazia, ancora italiani non sono. La questione, centrale per il nostro paese, e non solo in ambito sportivo, nel libro Campioni d’Italia? è affrontata da diversi punti di vista: da quello legislativo, al ruolo delle diverse federazioni sportive, che propongono soluzioni differenti e a volte sorprendenti, fino ad arrivare alle storie degli atleti, forti e fortissimi, a volte campioni veri, costretti ad affrontare e vincere, oltre alle consuete prove e rivalità sportive, sfide di tutt’altro genere. L’incontro è promosso in collaborazione con la Polisportiva Villanova di Pordenone: porterà infatti la sua testimonianza un giovane atleta pordenonese, Marvin Bedel. Nato a Pordenone nel 1998, frequenta l’Istituto tecnico J. F. Kennedy. Da dodici anni pratica judo presso la Polisportiva, dove è anche attivo nell’ambito del volontariato. Nel 2011 ha ottenuto la Borsa di studio come studente atleta dal Comune di Pordenone e Panathlon per gli eccellenti risultati nello studio e nello sport. Per la prima volta, quest’anno Marvin ha partecipato alle gare nazionali di judo a Ostia.
Il dialogo creativo è un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone, con la cooperativa per il commercio equo e solidale L’Altrametà, la Biblioteca civica e, da quest’anno,Cinemazero.

info: ildialogocreativo@gmail.com

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top