lunedì , 12 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » ART FOR CHILDREN AND MOTHERS Terza asta di beneficenza venerdì 12 giugno l’Ex Convento di San Francesco, Pordenone
ART FOR CHILDREN AND MOTHERS Terza asta di beneficenza  venerdì 12 giugno  l’Ex Convento di San Francesco, Pordenone

ART FOR CHILDREN AND MOTHERS Terza asta di beneficenza venerdì 12 giugno l’Ex Convento di San Francesco, Pordenone

image_pdfimage_print

Art For Children And Mothers, è un progetto nato dal desiderio di dare un concreto contributo attraverso l’arte a bambini e madri affetti da malattie o disturbi che richiedono cure e sostegno immediati. L’Associazione, nata nel 2012 a Pordenone dalla volontà di Pia e Giovanni Granzotto, insieme ad alcuni galleristi e mercanti italiani, intende infatti dar vita a un sodalizio che metta l’arte a disposizione dell’impegno sociale e civile, indirizzando le proprie risorse a favore dei bambini e delle madri che si trovano in difficoltà, sia nei paesi del terzo mondo che in Italia.I fondi derivano dalle quote versate dai soci fondatori e sostenitori, da un’attività di autofinanziamento fondata su varie iniziative culturali, programmate di volta in volta, e sulle aste di beneficenza.Grazie all’apporto di consistenti donazioni e alle aste di beneficenza del 21 giugno 2013 e del 30 maggio 2014, tenutasi la prima presso la Biblioteca Civica e la seconda presso l’Ex Convento di San Francesco di Pordenone, è stato realizzato un dispensario medico a Olepolos, Nairobi, gestito da una comunità di Suore Coburlotte e in grado di seguire le donne in gravidanza durante tutto il tempo della gestazione, di fare le analisi del sangue, occuparsi della prevenzione contro le malattie come l’epatite e l’hiv, e praticare le cure di base e le vaccinazioni per i bambini.Non solo, ogni anno l’Associazione devolve 4.000 euro per contribuire allo stipendio del medico e dell’infermiera e, grazie all’asta dello scorso anno, è stato acquistato un pick-up ambulanza che rende l’intervento medico più efficace e capillare su tutto il territorio. Grazie alla fertilità del terreno, che permette tre, se non quattro raccolti l’anno, e al fine di incentivare l’occupazione e incoraggiare l’autosostentamento anche alimentare sono state create delle serre e, alle famiglie che ne hanno fatto richiesta, è stato assegnato un perimetro da coltivare, sulla falsariga dei nostri orti sociali. Infine, presso Sirima, è stato finanziato l’ampliamento di una scuola elementare con due nuove aule e rispettivi servizi.

Il prossimo appuntamento di Art for Children and Mothers sarà la terza asta benefica a cura dell’Associazione che si terrà venerdì 12 giugno alle ore 21.00 presso l’Ex Convento di San Francesco a Pordenone.

Le opere d’arte saranno donate da artisti nazionali e internazionali e in collaborazione con importanti case d’asta e gallerie d’arte. I fondi raccolti, insieme alle quote associative e alle generose donazioni, verranno devolute a un progetto tanto ambizioso quanto… lontano – racconta il neo Presidente dell’Associazione Ugo Granzotto – un orfanotrofio di piccola-media grandezza nelle Filippine, nazione particolarmente provata a livello socio-economico e dove la stessa congregazione religiosa con cui collaboriamo in Kenya ha già basi ben solide e ramificate. E’ un progetto che ci terrà impegnati, soprattutto economicamente, per i prossimi due anni.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top