martedì , 13 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » ANFFAS: PORTE APERTE ALL’INSEGNA DELL’INCLUSIONE SOCIALE

ANFFAS: PORTE APERTE ALL’INSEGNA DELL’INCLUSIONE SOCIALE

image_pdfimage_print

26.03.2015 :Con l’obiettivo di combattere pregiudizi e discriminazioni l’Anffas Onlus (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale) promuove l’Open Day 2015. Dopo il grande successo dello scorso anno, il 28 marzo l’associazione aprirà nuovamente le porte delle sue 250 strutture per celebrare la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, giunta ormai all’ottava edizione. L’iniziativa, che quest’anno coinciderà con il cinquantasettesimo anniversario della fondazione dell’Anffas, nasce dalla volontà di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della disabilità e sostenere l’inclusione sociale.
In particolare, il Centro “Giulio Locatelli” di Pordenone ha deciso di estendere l’evento anche alla giornata di venerdì 27 marzo. Questa sede, infatti, si suddivide a sua volta in due centri, ciascuno dei quali offre sia un servizio residenziale che diurno. Quest’ultimo, però, è operativo solo durante la settimana. Quindi si è preferito allungare l’Open Day, così da permettere ai visitatori di vivere il centro in un momento di piena attività.
Durante il venerdì mattina, tra le 09:30 e le 12:00, la struttura accoglierà tre classi superiori per il progetto “Lavoriamo insieme”. Gli studenti avranno modo di visitare una mostra fotografica e vedere un video sulle attività dell’Anffas pordenonese. Poi verranno suddivisi in quattro gruppi e coinvolti in alcuni laboratori (colore, carta riciclata, midollino e ceramica) insieme ad alcune persone con disabilità. I manufatti prodotti verranno in seguito appesi a un albero in ricordo della giornata. Dopo un veloce feedback, i partecipanti si saluteranno condividendo un rinfresco.
Nel pomeriggio, invece, dalle 14:00 alle 16:00, verrà attivato l’appuntamento telefonico, tramite il quale alcuni esperti risponderanno alle domande di tutti gli interessati in merito a inserimenti, progetti educativi e al volontariato, nazionale e internazionale. Inoltre, sarà ancora possibile prendere parte alla visita guidata all’interno del centro, alla mostra fotografica e alla proiezione del video. Lo stesso programma si ripeterà sabato mattina, dalle 10:00 alle 12:00.

Massimiliano Drigo

 

About Massimiliano Drigo

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top