mercoledì , 1 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » PORDENONE–AL VIA 14 FEBIL 29° CICLO DI CULTURA ECONOMICA DELL’IRSE

PORDENONE–AL VIA 14 FEBIL 29° CICLO DI CULTURA ECONOMICA DELL’IRSE

image_pdfimage_print

Ripartono i corsi di economia dell’Irse – Istituto Regionale di Studi Europei, con il coordinamento dell’economista Chiara Mio, docente di Economia Aziendale  presso il dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, nonché consigliere IRSE.  Da giovedì 14 a giovedì 28 febbraio, alle 15.30 nell’Auditorium Lino Zanussi del Centro culturale Casa Zanussi di Pordenone, appuntamento con tre protagonisti della riflessione socio-economica del nostro tempo:

edoardo gaffeo

l’economista  Edoardo Gaffeo, innanzitutto, che giovedì 14 febbraio avrà il compito di inaugurare la nuova serie dell’Irse – la 29^ – con un excursus su “Ambiente: economicità di scelte sostenibili. Resilienza Vs. decrescita”, ovvero un confronto a tutto campo sulle opportunità che potrebbero schiudersi attraverso una politica coordinata di scelte macroeconomiche ispirate a criteri di sostenibilità nell’ambiente, nella lotta agli sprechi, nella ricerca di un equilibrio possibile e armonioso di crescita sociale. Edoardo Gaffeoè professore associato di Economia Politica presso il dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento, dove insegna Introduzione all’Economia e Macroeconomia Progredita.  Collabora anche con il CEEL (Laboratorio Sperimentale di Economia Cognitiva) della stessa Università. In precedenza ha fatto parte del Centro Studi Confindustria e insegnato presso l’Università degli Studi di Udine.

paolo landi

Giovedì 14  21 febbraio si prosegue con un incontro dedicato a “Consumatori e cittadini responsabili. Per un consumerismo di diritti e doveri”, con l’intervento di Paolo Landi, presidente Fondazione Consumo Sostenibile. Ma Paolo Landi è noto anche per aver partecipato, negli anni ’60, alla celebrata Scuola di Barbiana di Don Lorenzo Milani. E’ entrato nella Cisl a Milano, nel 1986, diventando poi Segretario Nazionale del sindacato Cisl Tessile e Abbigliamento. Nel  1987 ha fondato Adiconsum, guidandola come Segretario Generale fino a giugno 2011. È stato vice presidente del Comitato Europeo Consumatori poi membro del comitato UE per l’introduzione dell’euro. Fino a giugno 2011  è stato componente del Consiglio e del Comitato esecutivo confederale della Cisl. Ha fatto parte del gruppo di lavoro sulla responsabilità sociale del Ministero del Lavoro e della giuria per la premiazione delle best practices di C.S.R. Attualmente è componente del gruppo di lavoro UE sull’energia, è componente del Consiglio dell’ANEC (sulla normalizzazione), e Presidente della Commissione Valori e Regole nella Coop Nordest.

luciano canova

“To Pil or not to Pil: come si misura il benessere sociale?” è infine il tema del terzo e conclusivo incontro, in programma giovedì 28 febbraio, protagonista Luciano Canova, docente di economia sperimentale alla Scuola Enrico Mattei, Master Medea (Economia dell’Ambiente e dell’Energia). Già ricercatore al PSE (Paris  School of Economics) fino al 2009, Canova è anche codocente. del corso di Economia Cognitiva Metodi sperimentali in economia all’Università San Raffaele di Milano. In programma anche dei piccoli gruppi Giovani Discussants di giovani universitari e neolaureati anche a preparazione e animazione del dibattito

La seconda parte dei corsi 2013 di economia dell’Irse è in programma nei mesi di aprile e maggio. Ingresso gratuito, è comunque gradita l’iscrizione, facendo pervenire i propri dati alla Segreteria IRSE irse@centroculturapordenone.it  Gli studenti universitari e delle Scuole Superiori che desiderano un certificato di frequenza devono richiederlo al momento dell’iscrizione. Info: tel 0434 365326 365387

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top