mercoledì , 24 Febbraio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » PORDENONE: 12^ edizione CONCORSO INTERNAZIONALE “UN TESTO PER NOI”

PORDENONE: 12^ edizione CONCORSO INTERNAZIONALE “UN TESTO PER NOI”

image_pdfimage_print

Fra i vincitori la classe IV°A della scuola primaria E.Vendramini  di Pordenone

 

Arrivano dall’Italia e dalla Slovenia i testi vincitori di “Un Testo per noi”, il Concorso organizzato dal Coro Piccole Colonne di Trento in collaborazione con il Comune di Ledro ed il contributo della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino-Alto Adige.  Fra  questi, il brano  “Il ballo della mummia” scritto dalla classe IV°A della Scuola primaria E.Vendramini di Pordenone con il coordinamento dell’insegnante Roberta Selan. Quest’esito è scaturito dal lavoro della Giuria della dodicesima edizione del Concorso, formata da educatori, giornalisti e musicisti.           Riunitasi  recentemente a Milano nella sede de “Il Giornalino” ha selezionato otto vincitori , tutti pari merito,  fra i circa 200 testi arrivati nei mesi scorsi alla sede del Coro Piccole Colonne e provenienti da  Italia, Belgio, Croazia, Germania, Malta, Slovenia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Argentina. I premi speciali assegnati da Il Giornalino, dalla Fondazione Mariele Ventre, dal Comune di Ledro e dal Consorzio per il Turismo Valle di Ledro saranno comunicati nella conferenza stampa che precederà il Festival della Canzone europea dei Bambini, manifestazione che concluderà il concorso nelle giornate del 4, 5 e 6 aprile 2014 a Locca di Concei nel comune di Ledro. A questa, segue una seconda fase. Infatti  tutti i testi  vincitori sono stati affidati ad artisti della musica leggera italiana, che li trasformeranno in nuove canzoni per bambini. Novità dell’attuale edizione è la collaborazione del M.o Vince Tempera e come per il passato è confermata la presenza degli altri artisti:  Franco Fasano, Alterisio Paoletti, Paolo Baldan Bembo, Efisio Burranca,  Marco Mojana, e Adalberta Brunelli. Il Testo del  “Il ballo della mummia” sarà musicato da Adalberta Brunelli.

Nei prossimi mesi, appena gli artisti avranno completato il loro lavoro, le Piccole Colonne impareranno le canzoni per poi registrare a Trento, presso lo studio di registrazione “Studio 33”, il nuovo CD.  In autunno poi  il Direttore artistico del Concorso Adalberta Brunelli e il Presidente del Coro Piccole Colonne Luciano Anesi terranno una  conferenza stampa a Pordenone, nel corso della quale presenteranno la nuova canzone realizzata sul testo scritto dai bambini e forniranno il programma dell’evento conclusivo del Concorso, il Festival della Canzone europea dei Bambini . Nelle giornate del Festival gli alunni della Scuola Primaria E.Vendramini, accompagnati dagli insegnanti, saranno ospiti del Comune di Ledro. Sul palco del Centro culturale di Locca di Concei le Piccole Colonne interpreteranno i brani nati dai testi vincitori, mentre gli scolari animeranno la loro canzone con costumi a tema e splendide coreografie.

Un “assaggio” della magica atmosfera del Festival è disponibile sul canale YouTube del Coro Piccole Colonne, all’indirizzo www.youtube.com/piccolecolonne.

Il Concorso internazionale  “Un testo per noi” biennale,  invita le classi delle scuole primarie a creare il testo di una canzone attraverso un lavoro di gruppo coordinato dagli insegnanti. Lo scopo è avvicinare in modo creativo al mondo della musica gli alunni delle scuole primarie, incoraggiare la creazione di nuove canzoni per bambini che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente, contribuire alla conoscenza reciproca di culture diverse e promuovere l’amore per il canto corale.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top