lunedì , 8 Marzo 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » “PONENTE NEL BLU” La Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia 7 marzo alle ore 17

“PONENTE NEL BLU” La Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia 7 marzo alle ore 17

image_pdfimage_print

PONENTE NEL BLU”

La Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia, ospiterà giovedì 7 marzo alle ore 17, la presentazione del volume “Ponente nel blu”. All’incontro interverranno la dott.ssa Monica Previati, segretaria tecnico scientifica del Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Comune di Imperia, e Giuseppe Enrico, direttore del CEA e responsabile del settore Ecologia del Comune di Imperia. Ponente nel Blu è un’opera interamente dedicata alle biodiversità marina del ponente ligure e descrive le 10 immersioni più belle da poter effettuare nel SIC (Sito di Importanza Comunitaria) di Capo Berta. Nella sola provincia di Imperia esistono sei SIC marini ma la loro presenza e la loro importanza non sono ancora del tutto riconosciute. «Conoscere il territorio marino – dichiara l’ing Giuseppe Enrico – è il primo modo per poterlo tutelare. La ricchezza di specie rare e peculiari presenti nei nostri mare è sorprendente e tutti noi siamo chiamati a prenderne coscienza». «Questa è solo la prima di una serie di indagini che stiamo svolgendo – aggiunge Monica Previati – per provare a conoscere meglio il territorio marino della Liguria di ponente e poterlo valorizzare. L’importanza del turismo subacqueo non è infatti da sottovalutare, soprattutto in un ambiente così ricco di animali e di peculiarità biologiche». Immagini e video dei fondali accompagneranno i partecipanti in una vera e avventurosa immersione lungo la costa tra Cervo e Imperia, con sorprese tutte da scoprire.

Museo Navale, in piazza Duomo a Imperia, pronto a ospitare il seminario  del Progetto AERA “Qualità dell’aria e sviluppo sostenibile”, iniziativa promossa dalla Regione Liguria e supportata dal Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia (Cea) in programma domani mercoledì 6 marzo a partire dalle ore 9.15 L’obiettivo dell’incontro, oltre a rendere noti i risultati conseguiti dal progetto AERA, è quello di illustrare le iniziative che la Regione Liguria mette quotidianamente in campo per il monitoraggio della qualità dell’aria e la pianificazione di settore. Verranno, inoltre, presentate le attività che a livello regionale vengono condotte sul tema della sostenibilità ambientale e di educazione ambientale anche in altri progetti europei e, a livello locale, tramite le attività dei Centri di Educazione Ambientale di Imperia e Savona. L’accesso al seminario è libero, e aperto a tutti, scuole, tecnici delle amministrazioni e cittadini.

DOMENICA 10 MARZO CONCERTO LIRICO “I TRE SOPRANO” AL CAVOURIl Comune di Imperia in collaborazione con il Circolo Amici della Lirica e dell’ Associazione Ritorno all’Opera propone, domenica 10 marzo 2013 alle ore 16.00 al Teatro Cavour, il Concerto lirico “I Tre Soprano” con la partecipazione di Fiorella Di Luca, Josella Ligi, Gabrielle Mouhlen. L’appuntamento è presentato da Roberta Moschella, al pianoforte Luisa Repola. Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Biglietti di ingresso a €10. Per informazioni è possibile telefonare allo 0183-61978.

 dal nostro corrispondente di Imperia

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top