domenica , 26 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » PER PORDENONE l’acqua, diventa elemento di arredo urbano

PER PORDENONE l’acqua, diventa elemento di arredo urbano

image_pdfimage_print

 

La ridefinizione  viaria dell’intersezione  tra via Colonna e Via Fontane , di fronte al parco di San Valentino, con la realizzazione di nuova sede stradale,  pista ciclabile, attraversamenti pedonali ben evidenziati protetti da aiuole spartitraffico, segnaletica orizzontale e verticale particolarmente rilevante,  illuminazione pubblica e stalli per il  parcheggio  libero,  ( 78 stalli più 4 riservati ai disabili  nell’area della nuova Questura)  ha consentito di riqualificare l’area anche dal punto di vista estetico/architettonico.

Infatti, l’arredo urbano  è focalizzato sull’acqua,  elemento primario a cui Pordenone deve l’origine della  propria storia.   Questo aspetto è valorizzato da  alcune vasche a spicchio che,  dal piano del  sovrastante parcheggio degradano verso il  marciapiede, creando un ideale collegamento   con i corsi d’acqua  e laghetti dei vicini parco San Valentino e parco San Carlo.  Più pompe assicurano la circolazione e il riciclo dell’acqua.

Su  via Colonna inoltre,  è stata creata  una scala  che collega  l’area di sosta e il  percorso pedonale e un muretto di contenimento con la funzione di parapetto  con parti piene e parti con elementi in struttura metallica,  in  armonia  con il contesto architettonico   circostante. Ed infine il verde che circonda la  nuova fontana e che si estende anche su Via Colonna  , gli alberi piantati ex novo e le siepi che mitigano  il parcheggio sovrastante  perfezionano  l’area  conferendole  un aspetto   esteticamente gradevole .

 

La redazione

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top