NOVARA: ARRIVA AGOSTO, MA L’ESTATE NOVARESE NON VA IN VACANZA

Tutti gli appuntamenti in programma questa settimana

Ancora una settimana ricchissima di appuntamenti per l’Estate Novarese, che affronta il giro di boa della fine di luglio offrendo ancora una volta iniziative e proposte per tutti i gusti e per tutte le età.

Si comincia questa sera  alle 21.30 nei giardini di via Collegio Gallarini con il quinto ed ultimo appuntamento del ciclo “Tutta colpa della luna”, che ha come protagoniste alcune tra le migliori compagnie teatrali locali. Di scena questa sera una delle compagnie novaresi “storiche”, L’Arcano, in attività da oltre 15 anni, che si cimenterà con un classico, “Molto rumore per nulla” di William Shakespeare. (In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà nell’Auditorium del Consevatorio Cantelli)

Mercoledì 2 si conclude anche un’altra delle mini rassegne che compongono il cartellone dell’Estate, “Insolite note”, che affianca esecuzioni musicali raffinate e, appunto, insolite, con la scelta di location singolari. L’ultima tappa di questo percorso accosterà, con una scelta intrigante, la musica di un ensemble che da anni si dedica allo studio e all’esecuzione della musica del bacino del Mediterraneo e dei Balcani con uno dei luoghi più importanti e significativi della Novara dell’800, Casa Bossi, il più importante edificio civile progettato da Alessandro Antonelli. Di scena nel cortile interno della Casa (che, come noto, versa in uno stato di degrado, e che solo negli ultimi tempi, grazie ad un attivissimo “Comitato d’amore” con la collaborazione dell’amministrazione comunale, è oggetto di una riscoperta e di un rilancio) il gruppo Zambra Mora. Inizio anche in questo caso alle 21.30, con ingresso gratuito. Prima dell’inizio del concerto, un rappresentante del Comitato d’Amore illustrerà brevemente la storia di Casa Bossi.

Venerdì 3 e sabato 4 scatta l’ora del Novara Blues Donna, l’unica rassegna di Blues al femminile a livello nazionale, dopo quella organizzata per anni dalla Regione Piemonte e ormai interrotta da tempo. Il programma prevede venerdi 3 agosto dalle ore 21.30 le esibizioni di Sonny Babe ( Ita )e di Joy & Ziobros ( Ita ). Sabato 4 agosto dalle ore 21.30 Cjmbaljna blues band ( Ita ) e la star del festival Erya Lyyttinen ( Finlandia ).L’ingresso anche in questo caso è libero.

Sabato 4, infine, è in programma un nuovo appuntamenti con il “Notturno di quartiere”, che fa tappa nella zona nord della città, nel rione di S.Andrea. Una serata centrata sulla musica con un intrattenimento in allegria allestito nell’area  del mercato in regione Vela.

Durante tutta la settimana proseguono anche le proiezioni del cinema all’aperto nel cortile di Palazzo Tornielli. Va avanti anche l’iniziativa “Tuffati nei libri” organizzata dalla Biblioteca Civica con il gestore della piscina comunale di via Solferino: libri disponibili per la lettura nel relax dell’’impianto comunale, la vera “spiaggia urbana” dei novaresi

 

Dal corrispondente