mercoledì , 1 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » MUSEO DI STORIA NATURALE: DA SABATO 2 MARZO IN MOSTRA IN VIA TOMINZ 4 LA COLLEZIONE DI METEORITI

MUSEO DI STORIA NATURALE: DA SABATO 2 MARZO IN MOSTRA IN VIA TOMINZ 4 LA COLLEZIONE DI METEORITI

image_pdfimage_print

I recenti apocalittici fatti di Chelyabinsk in Russia (dove i frammenti di un meteorite disintegratosi a 32 km d’altezza, si sono improvvisamente abbattuti su città e villaggi) hanno destato un forte interesse in questi corpi celesti che affascinano e inquietano.

Per soddisfare queste curiosità e questa sete di sapere, obbiettivo del Servizio Musei Scientifici dell’Area Cultura del Comune di Trieste, da sabato 2 marzo al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste sarà possibile ammirare la peculiare collezione di meteoriti posseduta dal nostro Museo.

In una vetrina all’ingresso del percorso di visita (inizio del futuro allestimento geo-mineralogico che sta iniziando a snodarsi tra le sale) saranno eccezionalmente esposti alcuni frammenti originali di meteoriti. Per alcuni reperti si tratta della prima volta nella nuova sede di Via dei Tominz, dopo 5 anni di forzato oblio. Per un paio di campioni si tratta invece di una prima visione assoluta al pubblico.

Ma come si classificano le meteoriti? A che velocità entrano in atmosfera? Da quali minerali e rocce sono costituite? A queste ed ad altre domande daranno risposta nuove ed agili tabelle esplicative poste accanto ai preziosi frammenti. Il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste è aperto in Via dei Tominz 4 dal lunedì al sabato, con orario 9 – 14. E’ facilmente raggiungibile con i bus 11, 18 e 22.

 

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top