sabato , 25 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » L’ERT – Ente Regionale Teatrale per “L’educazione dei giovani alla giustizia, alla pace e alla legalità”

L’ERT – Ente Regionale Teatrale per “L’educazione dei giovani alla giustizia, alla pace e alla legalità”

image_pdfimage_print

– Nell’ambito dell’undicesima edizione del progetto intercomunale Salam Shalom, dedicato quest’anno al tema “L’educazione dei giovani alla giustizia, alla pace e alla legalità”, l’ERT – Ente Regionale Teatrale, il comune capofila di Maniago e i comuni del pordenonese partecipanti (Andreis, Aviano, Budoia, Castelnovo del Friuli, Cimolais, Claut, Fiume Veneto, Pinzano al Tagliamento, Sequals, Tramonti di Sotto, Montereale Valcellina) organizzano una rassegna teatrale per le scuole primarie e secondarie di I e II grado: sette gli appuntamenti in cartellone al Teatro Verdi di Maniago, che nell’arco di un mese coinvolgeranno oltre 1.700 studenti con spettacoli che affrontano attraverso il linguaggio teatrale i temi di questa edizione.  Si comincia mercoledì 20 febbraio con una doppia replica, alle 9 e alle 11, dello spettacolo “Gandhi. Il cammino della verità” della compagnia veronese Viva Opera Circus per le classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado. Attraverso le parole dello stesso Gandhi e del poeta indiano Tagore, lo spettacolo accompagnerà i giovani studenti alla scoperta del Mahatma e del suo messaggio – ancora oggi rivoluzionario – di tolleranza, non violenza e eguaglianza universale tra gli essere umani. La rassegna proseguirà il 6 marzo con una doppia replica, alle 9 e alle 11, de “Extracom”, della Compagnia Teatro Laboratorio / CTB Teatro Stabile di Brescia, spettacolo sull’interculturalità per le classi terze delle secondarie di I grado e il biennio delle superiori. Per i ragazzi più grandi del triennio delle superiori, invece, il 21 marzo alle ore 10 andrà in scena “Stupidorisiko. Una geografia di guerra” prodotto dall’associazione umanitaria Emergency. Ultimo  appuntamento il 25 marzo con una doppia rappresentazione (sempre alle 9 e alle 11) di “La Repubblica dei bambini”, spettacolo del Teatro delle briciole di Parma per i bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie.  Giunto all’undicesima edizione, Salam Shalom è una manifestazione culturale itinerante promossa dai comuni della pedemontana pordenonese, che attraverso molteplici attività – incontri, spettacoli, laboratori, concerti – vuole sensibilizzare i cittadini, adulti e bambini, ai temi della pace, del dialogo tra i popoli, dell’interculturalità. Per maggiori informazioni: t. 0432.224214, info@teatroescuola.it.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top