sabato , 25 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Le iniziative della biblioteca civica in ottobre e novembre

Le iniziative della biblioteca civica in ottobre e novembre

image_pdfimage_print

La biblioteca non è solamente un contenitore, un luogo  di raccolta, conservazione, consultazione di libri, riviste, pubblicazioni, dove ci sono altri servizi come l’ area web, spazi per l’ascolto della musica,  la sala esposizioni, ma è anche un soggetto  che “produce cultura” e promuove iniziative  al pari di altre strutture culturali della città.  Periodicamente si  stila una programma  con proposte che spaziano in vari campi.

In ottobre sono  in programma alcuni  incontri  curati da Mara Donat dedicati a “ La narrativa di Mario Vargas Llosa “.  Il 18 ottobre nella sala conferenze   verranno  analizzati gli aspetti  politico – sociali  in “La città dei cani” , il 25 ottobre  in  “La casa verde” e il  l8 novembre in “Conversazione  nella “Catedral”. Giovedì 20 ottobre Giacomo Vit curerà la “maratona poetica”  dove si avvicenderanno nella lettura  21 voci diverse , mentre lunedì 31 ottobre  verrà presentata l’antologia della poesia friulana “Tiara di cunfin”.

Antonio De Biasio  terrà una serie  di incontri  dedicati a “Il viaggio del Beato Odorico da Pordenone in Cina. “Da Canton a Pechino” è in programma per il 27 ottobre,   il 3 novembre  si parlerà  della presenza del Beato alla corte del Khan e il 10  del suo viaggio di ritorno.

Prosa e teatro sono gli altri temi in calendario.  Per il ciclo  Prima del Verdi, mercoledì 9 novembre,  “Il piacere dell’onestà” di Luigi Pirandello verrà commentato da Carlo Pontesilli che  proseguirà la collaborazione  con altri due incontri sui “Giullari, mimi e istrioni”;   il 17 novembre  sul tema  -Doni e divieti, Ritmo laurenziano –  e il 24  sulle rime giullaresche popolari.

Tre i pomeriggi dedicati al “Melodramma” curati da Roberto Cozzarin in collaborazione con l’Associazione Insieme per la biblioteca.  Il 15 novembre    si analizzeranno le origini del melodramma fino al Settecento,   e poi due incontri,  il 24    sull’ ”Orfeo” di C. Monteverdi e il 29 novembre   su “Didone e Enea”di H. Purcell.

Il 12 novembre  alle 18  nella sala esposizioni sarà inaugurata la mostra “Scritture” dell’artista Antonio Crivellari  aperta fino al 31 dicembre.

Tutti i venerdì è fisso l’appuntamento con le letture  rivolte ai bambini da 0 a 6 anni  del progetto “Matilda mi racconti una storia?”  mentre  i martedì di novembre  saranno dedicati  alle letture per ragazzi dai 11 ai 14 anni. Carla Manzon  intratterrà  gli astanti  pescando brani dal panorama librario  dedicato alla fantasy, all’horror , al giallo e all’avventura.

Nelle biblioteche circoscrizionali, generalmente il sabato di ogni mese e fino a giugno,  prosegue il Progetto “Matilda mi racconti una storia? .

Ed infine è prorogata fino al 29 ottobre la mostra di poesia e pittura “Arturo Benvenuti. Arcipelaghi” presso la sala esposizioni della Biblioteca Civica di piazza XX Settembre. Orari: lunedì 14.00 -19.00. Da martedì a sabato compresi 9.00-19.00.

c.l

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top