lunedì , 14 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Lady Europe Teatro Palamostre Udine 11,12,13 e 14 dicembre [Teatro Contatto] UDINE

Lady Europe Teatro Palamostre Udine 11,12,13 e 14 dicembre [Teatro Contatto] UDINE

image_pdfimage_print

Drammaturgia e regia Rita Maffei collaborazione alla scrittura Enzo Martines
interpreti in scena Francesca Breschi, Emanuele Carucci Viterbi, Rita Maffei, Bruno Chiaranti, Anna Chiara Giusa, Li Lei, Fatou Sylla, Tommaso Romanelli, Daniel Samba, Luigina Tusini, Quing Xu / Bernard Yao Della e al pianoforte Chiara Piomboni scene/luci spazio scenico Alessandro Verona installazioni, immagini e video Luigina Tusini
Lady Europe vuole indagare sullo stato contemporaneo del nostro Vecchio Continente. Lo mettiamo in scena come fosse “sotto osservazione”, radiografato sotto l’occhio di monitor, per studiarne lo stato di salute. D’altra parte, la Signora Europa ormai ha una certa età e non è più nel pieno delle sue forze.
L’obiettivo di creare un’Europa delle culture, prima che una confederazione di Stati e dopo un mercato comune, non è ancora raggiunto e lo stato di crisi, non più congiunturale, ma di sistema, rimette in discussione la posizione della vecchia Europa innanzitutto nei confronti di se stessa.
Ci interroghiamo, con l’autoironia che la sua età impone, sulla capacità di resistenza della Signora, su come si relaziona con il mondo che la osserva, con quelli che vengono a vivere a casa sua, con chi pregusta il sapore della sua carne, con il suo glorioso passato e con l’incerto futuro.
E’ un Continente alla deriva, da salvare o saldamente ancorato alle sue storiche certezze? E’ un cadavere da spolpare o una signora in crisi di menopausa? Come aiutare questa donna forte e disperata? Le analisi economiche, politiche e sociali consentono punti di vista contraddittori, come è normale, quando si vive nel vortice degli eventi e in piena recessione.
E’ possibile vederla da un punto di vista diverso se osservata attraverso una metafora teatrale? Lady Europe è un progetto di installazione abitata teatral/musicale.
Entriamo assieme nel salotto di Lady Europe, una signora di mezz’età elegante, ancora piacente e radical chic, moderatamente intellettuale, low profile, minimal, understated.
Conosceremo Butler, il suo maggiordomo tuttofare, che vigila su di lei, comunica alla stampa il suo stato, cerca di gestire il suo tracollo, tenta il recupero.
Entriamo in un luogo al suono di canzoni, karaoke, blob televisivi di suoni e immagini, abitato da miti e da delusioni, da passanti, immigrati, bambini, badanti, adolescenti, business men, un mix di antica grandeur e attuale recessione, da vecchiaia incipiente e folate di vita.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top