mercoledì , 19 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » La traversata della Groenlandia

La traversata della Groenlandia

image_pdfimage_print

Il Consiglio Comunale di Pordenone  in apertura di seduta convocata per lunedì 9 luglio  alle ore 18,  riceverà Michele  Pontrandolfo, reduce dalla traversata della Groenlandia  con Marco Martinuzzi.

L’esploratore polare racconterà  gli episodi più significativi di questa  impresa, seconda solo a quella per raggiungere in solitaria il Polo Nord.  Dall’inizio delle esplorazioni polari datate attorno al 1500,  mai nessunoitaliano aveva tentato di farlo, e Pontrandolfo e Martinuzzi sono gli unici ad aver  portato a compimento  questa traversata caratterizzata da situazioni meteo particolari, da una morfologia  del terreno che varia tra terreni, ghiacciai e morene,  foriere anche di  conseguenze rischiose. Per quanto ci possa essere una specifica preparazione, l’imponderabile in una traversata di 2315 km in un ambiente estremo, è una costante presenza.

Il Comune di Pordenone, assieme Regione e Provincia e in  collaborazione con sostenitori privati,  ha  sostenuto questa impresa  seguita da radio, giornali, riviste specializzate, magazine e televisioni nazionali decretandone  un rilevante successo mediatico  che ha rilanciato e diffuso l’immagine di Pordenone, del suo territorio e della tempra di cui son fatte le sue genti.

L’evento-presentazione sarà arricchito con la proiezione di immagini della spedizione polare girate in presa diretta  da Michele Pontrandolfo.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top