lunedì , 17 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » LA STORIA DI TOCAI /FRIULANO ANTICIPA CANTINE APERTE venerdì 24 maggio ore 18.30, villa russiz, capriva del friuli

LA STORIA DI TOCAI /FRIULANO ANTICIPA CANTINE APERTE venerdì 24 maggio ore 18.30, villa russiz, capriva del friuli

image_pdfimage_print

Sarà presentato domani venerdì 24 maggio alle 18.30 presso la bella cornice di Villa Russiz a Capriva del Friuli, Tocai e Friulano. Un racconto di civiltà del vino, il volume curato da Enos Costantini e pubblicato dalla Forum Editrice con il contributo dell’Ersa. La pubblicazione intende celebrare una delle glorie vitivinicole della nostra regione, il Tocai/Friulano appunto, antico vitigno e vino friulano per eccellenza. “Ci sono voluti ben due anni di lavoro – spiega il curatore – per produrre quest’opera senza precedenti; uno studio così approfondito su un unico vitigno, infatti, mancava nel panorama della letteratura vitivinicola”  Oltre 450 pagine, impreziosite da un ricco apparato iconografico con fotografie d’epoca, schede, etichette, bottiglie storiche, un quadro estremamente minuzioso su storia e geografia del Tocai, nonché una trattazione sul Tokaji ungherese, fanno di questo volume un importante e prezioso strumento per sia per la viticoltura sia per l’enologia, uno dei settori economici più vitali e vivaci della nostra regione.  Come dice lo stesso Costantini “Vi è un Tocai parlato (quante discussioni!), vi è un Tocai bevuto (non tradisce mai) e vi è un Tocai scritto”, quest’ultimo ha dato lavoro, come pochi altri vini, a esperti del settore e a scrittori e a giornalisti di fama che hanno inquadrato quanto si deve sapere su questo vitigno e sul vino che ne deriva.  All’incontro, che sarà aperto dai saluti di Silvano Stefanutti, presidente di Villa Russiz, interverranno insieme al curatore del libro, Enos Costantini– anche l’enologo Claudio Fabbro ed il giornalista Alessandro Molinari Pratelli. Al termine della presentazione Assoenologi Fvg e Forum offriranno una degustazione di prodotti tipici friulani abbinati ai vini di Villa Russiz. L’ingresso all’evento è gratuito ed aperto a tutti gli interessati.

C.L.

 

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top