mercoledì , 14 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » La famiglia albero della vita: convegno a Campoformido

La famiglia albero della vita: convegno a Campoformido

image_pdfimage_print

Convegno sulla famiglia a Campoformido alla presenza dell’assessore regionale Molinaro e organizzato dalla giovane Giulia Pezzano e da Monica Bertolini in veste di responsabile per il suo partito in materia di famiglia. L’intervento di Monica Bertolini ha toccato il tema della famiglia definendola come un luogo di incontro ed emozioni unico, fulcro della vita e della nostra società.
Molto attenta l’analisi del professor Carlo Beraldo secondo cui il nucleo familiare ha funzioni affettive, relazionali, procreativa, educativa, di trasmissione valoriale, economica, di solidarietà, di socializzazione. In Friuli Venezia Giulia ci sono circa 364mila famiglie il 55% ha un figlio, il 40% ha due figli, il 10% tre o più. Il 93% dei giovani con età 18-24 vive in famiglia, così come il 39% dei giovani tra i 24 ed i 35 anni. I matrimoni civili superano quelli religiosi. Il 24% dei nubendi dei matrimoni civili sono di seconde nozze. Nel 2009 i figli di madri non sposate sono stati il 23,1% (a Bolzano si arriva al 48%), le libere unioni sono circa un quarto delle forme familiari.
Profonde le testimonianze di madri e padri sulle proprie esperienze personali. La famiglia italiana risulta lasciata troppo sola dallo Stato, il supporto maggiore viene infatti dalla rete di parenti e amicizie, relazioni fondamentali ma non sufficienti a garantire un sostegno forte ad una scelta di vita centrale come la famiglia.
L’assessore regionale Roberto Molinaro ha quindi presentato il piano regionale degli interventi per la famiglia in quanto capitale sociale. La Regione si sta impegnando nell’erogazione di servizi come la carta famiglia e la promozione dell’associazionismo.

Federico Gangi

About Federico Gangi

Avatar
Pubblicista iscritto all'albo Fvg dall'aprile 2013 Diplomato al liceo classico “J. Stellini”, attualmente frequenta la Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trieste. Agli studi universitari ha affiancato diverse attività lavorative nel Triveneto. Ideatore della Fedarmax, direttore della Calcetto Udine e promotore del giornale on-line Il Discorso, di cui è direttore editoriale.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top