lunedì , 17 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Italia Unita per la Corretta Informazione Scientifica,gli appuntamenti di UDINE

Italia Unita per la Corretta Informazione Scientifica,gli appuntamenti di UDINE

image_pdfimage_print

Sabato 8 giugno si svolge Italia Unita per la Corretta Informazione Scientifica, una manifestazione nata per far fronte alle carenze dell’informazione scientifica in Italia.

L’evento, che si svolge in contemporanea nelle maggiori città italiane sotto la coordinazione di Pro-Test Italia, a Udine è organizzato dall’Associazione culturale Kaleidoscienza.

La manifestazione nasce dalla presa di coscienza riguardo la necessità di instaurare un dialogo aperto tra ricercatori, Università, mass-media e cittadini comuni: la scienza deve essere uno strumento al servizio del cittadino, che ha diritto ad un’informazione trasparente, giusta ed equilibrata, basata sulle evidenze scientifiche; allo stesso tempo la ricerca è un bene prezioso per la collettività, che deve essere tutelato.

L’obiettivo di questa giornata è aprire un dialogo su temi importanti che hanno e avranno ripercussioni sulla vita del Paese, con l’aiuto di alcuni esperti e docenti universitari.

La giornata prevede:

  • ore 16.00 – 18.30: conferenza aperta al pubblico su diverse tematiche scientifiche di attualità presso la Casa della Contadinanza. Si parla di vaccini, modificazioni genetiche nelle piante, comunicazione di scienza, ricerca e animali, informazione ai tempi del web 2.0 e controllo delle fonti.
  • ore 19.00: cerimonia conclusiva in Piazzetta Lionello

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top