martedì , 18 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » “Italia” Sabato 27 aprile a Pasiano

“Italia” Sabato 27 aprile a Pasiano

image_pdfimage_print

Sabato 27 aprile alle ore 21 a Pasiano al Teatro Gozzi andrà in scena lo spettacolo teatrale “Italia” di Bruna Braidotti vincitore del Premio Donne e Teatro con la motivazione “Testo che felicemente ripercorre momenti della storia italiana con sapiente organizzazione teatrale del materiale storico e linguistico. Notevole e raro esempio di teatro civile osservato con occhio femminile”.. Bruna Braidotti sarà in scena con Bianca Manzari per raccontare la storia di due sorelle che negli anni della guerra vivono, tra il Friuli e la Lombardia, le vicissitudini di quegli anni, con la levità e la freschezza della loro gioventù. La vicenda del voto delle donneentra nella loro vita e le rende partecipi del dibattito politico del tempo. Italia, una delle due sorelle, racconta alla propria figlia il passaggio dalla dittatura alla democrazia. Lo spettacolo segue il filo dei ricordi di una donna battezzata con il nome Italia e della sorella Margherita. Dal fascismo ai giorni nostri,  si delinea la storia dell’Italia secondo la particolare visione di una donna del popolo che insieme alla sorella è andata dal Friuli proprio negli anni della guerra a lavorare a Milano come cameriera. Si susseguono nei ricordi e rivivono sulla scena fatti e vicende che coinvolgono le due giovani ragazze friulane fra Milano, dove hanno modo di venire a contatto con i gruppi di difesa delle donne, durante l’occupazione dei tedeschi e la resistenza. Il voto conclude i  ricordi  di questo passato epico e segna la svolta. Dopo il mondo è cambiato. Chi raccoglie sorpresa questa testimonianza è la figlia di Italia che non ha ricevuto la memoria della storia dei suoi genitori.  Si compie quindi fra madre e figlia  il recupero del passato che ridà senso alla vita di oggi,  al significato didemocrazia ed alla cittadinanza delle donne, percorso ancora non del tutto compiuto, ma che solo collocato nel suo iter storico può trovare forza ed energie per proseguire.

La serata è organizzata dal Comune di Pasiano di Pordenone per  info e prenotazioni : Comune di Pasiano di Pn – ufficio cultura tel. 0434614360 www.comune.pasianodipordenone.pn.it

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top