sabato , 25 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Iniziative natalizie

Iniziative natalizie

image_pdfimage_print

Sabato 3 dicembre alle 18 nel Convento di San Francesco avrà luogo la XV edizione del Premio letterario “Bruno Cavallini”, istituito da Vittorio Sgarbi, che consegnerà il riconoscimento ai premiati di quest’anno:  Roberto Vecchioni, il professore della canzone d’autore italiana e Alessandro Spina, grande scrittore di frontiera, Gli autori racconteranno i loro ultimi libri – rispettivamente “Scacco a Dio” (Einaudi) e “I confini dell’ombra” (Morcelliana). Roberto Vecchioni, laureato in lettere antiche ha insegnato nei licei e all’università. A partire dagli anni Sessanta ha scritto canzoni per i big della canzone leggera italiana diventando poi lui stesso interprete, rivisitando tutti i generi musicali, ma è anche autore di libri e saggi. Alessandro Spina è nato in Libia, ha viaggiato molto ed è stato imprenditore. La “sua Africa”, crogiuolo di guerrieri e rivoluzionari, donne affascinanti e misteriose, cristiani e musulmani è stata grande fonte di ispirazione per innumerevole romanzi.

Roberto Vecchioni premiato da Vittorio Sgarbi

Il Premio “Bruno Cavallini” è organizzato con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Pordenone, dei Comuni di Pordenone e di Barcis, della Pro Barcis e della Fondazione Cavallini Sgarbi.

Alle 20.30 nella parrocchia dell’Immacolata Concezione, prendono il via i tradizionali concerti natalizi itineranti del “Natale in Città”. A dare il là sarà l’Orchestra e Coro San Marco,

Il coro San Marco alle 18,30

che farà subito il bis anche domenica 4 dicembre alle 20.30 nella Chiesa di S. Ulderico a Villanova. Il Coro e l’Ensemble dell’Orchestra, diretti dal Maestro Roberto Spremulli, offriranno un programma di musica sacra scelto tra un ampio repertorio, che spazia dalle suggestive, antiche melodie del tardo Cinquecento, al trionfo del Barocco, con pagine di Haendel, Benedetto Marcello, Vivaldi, fino ai fasti di Mozart e Rossini, per finire, attraverso l’Ottocento di Liszt e Franck, con una selezione di brani contemporanei e carols natalizie di autori italiani e stranieri. Due serate di Auguri in musica per entrare davvero nello spirito del Natale in ottima armonia. L’ingresso libero.

La redazione

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Un commento

  1. maxhunter65

    Bella l’iniziativa del Cesvi “Fermiamo l’AIDS sul nascere” per la lotta e la l’assistenza e il supporto degli orfani per l’AIDS…basta un sms solidale al 45509, dal 27 novembre al 19 dicembre sarà possibile donare 2 euro a sostegno di questa causa.

[fbcomments]
Scroll To Top