venerdì , 26 Febbraio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » “Il Pipistrello”, l’operetta capolavoro di Johann Strauss, in scena al Giovanni da Udine.

“Il Pipistrello”, l’operetta capolavoro di Johann Strauss, in scena al Giovanni da Udine.

image_pdfimage_print

 

Martedì 5 febbraio, alle ore 20.45 andrà in scena sul palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Il Pipistrello, capolavoro di Johann Strauss con la regia di Corrado Abbati.

Fondatore, insieme a Stefano Maccarini, della Compagnia di Operette, Corrado Abbati ne è il leader e il direttore artistico. Inoltre egli stesso è interprete di ruoli brillanti, ai quali conferisce modernità e forza scenica degna della migliore tradizione operettistica italiana.

Definita dalla critica  “l’operetta delle operette”, Il Pipistrello incarna lo spirito più vero e profondo di questo genere teatrale, seducendo abilmente ogni platea.

Venne rappresentata per la prima volta a Vienna, al Theater an der Wien, il 5 aprile 1874: ambientata nella contemporaneità di allora, grazie alle doti espressive del suo compositore, raggiunse presto la fama e il successo internazionale rimanendo attualissima anche ai giorni nostri.

In essa Strauss, “il re del valzer”, fonde abilmente i colori ammalianti di una festa mascherata con equivoci a non finire, in cui “ognuno è anche un altro”, tutto si confonde, le situazioni comiche aumentano in un perfetto crescendo, fino a esplodere in un brindisi dedicato alla burla.

La Compagnia Corrado Abbati, con le coreografie di Giada Bardelli e la direzione musicale di Marco Fiorini riesce efficacemente a portarne in scena la carica innovativa, la dinamica festosa e l’intrigante gioco delle parti in uno spettacolo da non perdere.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top