martedì , 22 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » “Guardiamo ai giovani per un nuovo sviluppo”

“Guardiamo ai giovani per un nuovo sviluppo”

image_pdfimage_print

Massimo Cacciari sabato 13 aprile in sala Ajace a Udine.

Dibattito con Gabriele Giacomini, ricercatore al San Raffaele di Milano e il sindaco Furio Honsell.

Uno su tre è disoccupato, gli altri due lavorano senza previdenza, senza diritti, in imprese con tassi di mortalità elevatissimi e costrette a una competizione pazzesca. Mentre sono del tutto ignorati dalla politica. Per un nuovo progresso, quindi, è ai giovani che bisogna guardare.

Di questione giovanile e di prospettive politico-economiche future parlerà a Udine Massimo Cacciari. L’appuntamento dal titolo “La fiducia nei/dei giovani: per una nuova alleanza generazionale” è per sabato 13 aprile alle ore 21 in Sala Ajace (Loggia del Lionello, piazza Libertà). Discuteranno con il filosofo il ventiseienne Gabriele Giacomini, ricercatore dell’Università San Raffale di Milano e il sindaco di Udine Furio Honsell.

Sarà una occasione per un ragionamento a 360 gradi sulla questione giovanile, sulle cause che hanno portato a questa situazione e sulle possibili soluzioni. In un periodo di disoccupazione giovanile al 37% il rischio è di perdere forze ed eccellenze che spesso emigrano andando a costruire valore aggiunto e benessere sociale altrove. Per lo sviluppo culturale, economico e politico di tutta la comunità è necessaria, quindi, una nuova alleanza generazionale che riattivi nuove forme di fiducia fra giovani e società. Solo una società che permette ai propri giovani di esprimersi, di progettare, ideare, generare, di avere una prospettiva realistica, una meta percorribile, di attivare quell’energia che hanno dentro di loro, ha la possibilità di svilupparsi nella sua interezza.

Carlo LIOTTI

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top