mercoledì , 19 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Grande Festa del Cioccolato a Novara

Grande Festa del Cioccolato a Novara

image_pdfimage_print

Sabato 17 e domenica 18 dicembre nell’ambito delle iniziative di “Novara Natale 2011” in piazza della Repubblica si terrà Cioccoexpò Novara 2011: una grande kermesse del cioccolato interamente dedicata ai prodotti dell’eccellenza artigianale, che mette in mostra le peculiarità delle produzioni che si realizzano attraverso le infinite declinazioni del cioccolato. Un evento espositivo che vuole essere un crocevia di culture alimentari e di savoir faire tradizionali che si esprimono nelle produzioni artigianali di cioccolato di alta qualità, con espositori, artigiani e maestri cioccolatieri provenienti da varie regioni italiane, produttori di dolci tipici che si accompagnano al “cibo degli Dei”.
Oltre alla presenza dei migliori produttori artigianali di cioccolato, la manifestazione è anche l’occasione per proporre una serie di percorsi tematici che si snodano all’interno della filiera del cioccolato e che si articolano in differenti ambiti con degustazioni ed eventi.
La manifestazione si rivolge al grande pubblico, ma anche ad un target specialistico di intenditori ed operatori del comparto: famiglie, attività commerciali, cioccolatieri e gourmet, opinion leader e giornalisti di settore.
L’evento espositivo sarà articolato in differenti aree tematiche e sarà organizzato in collaborazione con l’Associazione “Artigianexpò, Compagnia dei Mastri Artigiani” di Torino.
Nell’ambito dell’evento espositivo sabato 17 dicembre sarà proposto un laboratorio dimostrativo no-stop di lavorazione del cioccolato, con la presenza di un artista scultore che realizzerà dal vivo sculture e manufatti lavorando su un blocco di cioccolato di 50 kg. I “trucioli” saranno a disposizione degli spettatori che li potranno gustare in diretta.
La formula organizzativa dell’evento sarà aperta alla partecipazione di tutti gli attori che ai vari livelli tutelano, promuovono, custodiscono, difendono e valorizzano le produzioni artigianali e tipiche del cioccolato all’insegna del gusto e della qualità.

Ecco Tutti gli eventi del week-end novarese:
Sabato e domenica il programma di “Novara Natale 2011” tocca il culmine: due giorni densissimi di iniziative e di proposte coordinate dal Comune di Novara con la collaborazione di numerosi enti e associazioni cittadini.
Si comincia da un inedito, il “Cioccoexpo Novara 2011”, una grande kermesse del cioccolato che nella cornice di Piazza Duomo offrirà mille occasioni per scoprire le prelibatezze dei maestri cioccolatieri di tutta Italia.

Nella giornata di domenica sono poi in programma altri mercatini: in viale XX settembre il mercato natalizio promosso da Fiva Ascom e sotto i portici di Palazzo Orelli il mercatino dell’hobbystica e delle curiosità promosso dalla Pro Loco Novara;. Si conclude poi domenica sera il mercatino della solidarietà promosso dal Centro Servizi per il Volontariato in piazza Puccini.
Sabato e domenica torna anche un altro “classico” delle feste natalizie a Novara: il “Trenino lillipuziano” che si muoverà nelle vie del centro con capolinea in piazza Duomo. L’accesso è gratuito.

Sempre in questo week end vivrà il suo momento clou anche l’allestimento natalizio di Casa Bossi. Dalle ore 15 alle ore 19 è in programma una apertura straordinaria della residenza Antonelliana, corredata da due proiezioni in anteprima assoluta: alle 16,30 “Futuri possibili” cortometraggio realizzato nel workshop “CORTOmaINTENSO” a cura dell’Ens(ente nazionale sordi) di Novara, e alle 17 “Al tempo di Caronte”, videoclip della rock Band Eva’s Milk
Sempre domenica 18, è in programmala settima edizione del Presepe vivente proposto dal movimento di Comunione e Liberazione, dall’Associazione Amici della Cattedrale, dall’Associazione di Volontariato per l’Educazione Nexus e dal Centro Culturale Charles Pèguy, con la collaborazione di Comune di Novara e Provincia di Novara
Tornano alla sezione ragazzi della Biblioteca Civica gli appuntamenti di Un tranquillo week end di lettura, animazioni e laboratori intorno al libro riservati ai ragazzi. Gli orari sono sabato 17 dalle 14,30 alle 19 e domenica 18 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. La partecipazione è gratuita e i genitori hanno la possibilità di lasciare i ragazzi in biblioteca fino al termine delle attività.
Diversi appuntamenti anche per il settore della musica e del teatro. Anticipato domani sera dal concerto dell’orchestra sinfonica di Belgrado nel programma del Festival Cantelli in cartellone al Teatro Coccia, alla chiesa di San Nazzaro alla Costa, sabato sera alle 21 il Concerto di Natale con il Coro C.A.I. “Città di Novara” il Coro “Camerata Corale La Grangia” di Torino e il Coro “Scricciolo” di Cameri. I concerti natalizi del Conservatorio prevedono sempre sabnato 17 alle 17 un omaggio a Nino Rota con un ensemble musicale del conservatorio e la compagnia La Ribatla. Sempre al Coccia sabato sera e domenica pomeriggio lo spettacolo di Michelle Hunziker “Mi scappa da ridere”.
Sempre aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio con i consueti orari (da ricordare l’apertura serale il venerdì e il sabato sera)

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top