domenica , 15 Dicembre 2019
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » I EDIZIONE NORTH EAST BIKE FESTIVAL A MONFALCONE DAL 10 AL 12 MAGGIO
I EDIZIONE NORTH EAST BIKE FESTIVAL A MONFALCONE  DAL 10 AL 12 MAGGIO

I EDIZIONE NORTH EAST BIKE FESTIVAL A MONFALCONE DAL 10 AL 12 MAGGIO

image_pdfimage_print

“Creare un evento che, negli anni, possa diventare quello che per la vela è la Barcolana: è nata così l’idea del North East Bike Festival” – ha affermato oggi il Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, durante la conferenza stampa di presentazione – “una manifestazione dedicata agli amanti della bicicletta di tutto il Nordest e dell’area-compasso confinante della Slovenia, Croazia e Austria. Un’occasione per la città di proporsi al centro di un’area tra il mare e il Carso, ben attrezzata (grazie a piste ciclabili mantenute come necessario e nuova segnaletica) e idonea a ospitare gli appassionati della bicicletta , un mezzo ideale per il turismo lento di ogni età storicamente legato a queste terre”.

La prima edizione del North East Bike Festival – promossa dal Comune di Monfalcone e ideata e organizzata dal Bike Racer Lorenzo Orlando in collaborazione con l’ufficio marketing territoriale e sviluppo turistico – si terrà dal 10 al 12 maggio, nel cuore di Monfalcone in piazza della Repubblica, nella quale espositori e visitatori saranno protagonisti di un evento perfettamente integrato nel territorio che lo ospita.

“Il coinvolgimento della città di Monfalcone” – ha aggiunto Luca Fasan, Assessore al rilancio del commercio, marketing territoriale e sviluppo turistico, eventi, cultura – “sarà evidenziato anche dalla partecipazione all’evento dei principali negozi, con l’allestimento di vetrine in tema “bike” e loro chiusura serale alle 22.00, e dalle proposte enogastronomiche da parte di numerosi ristoranti e trattorie, che saranno inserite in una mappa distribuita in mille copie nell’info point della manifestazione”.

“Tra manifestazioni sportive e amatoriali, raduni e tour turistici, spettacoli con musica dal vivo e DJ” – ha spiegato Lorenzo Orlando – “il North East Bike Festival propone un ricco programma di iniziative, adatto a tutte le età. Il fiore all’occhiello del Festival sarà “La Carsica d’a-Mare”, che si svolgerà nella giornata di domenica 12 maggio con partenza alle ore 10.30: centinaia di Biker” – ha sottolineato Orlano – “potranno scegliere tra un percorso pianeggiante di 16 Km su pista ciclabile con destinazione Marina Julia e ritorno e due percorsi per mountain bike sul Carso, di cui uno facile di circa 16 Km con visita ai siti della Grande Guerra, e uno per biker esperti su single track enduristici con 500/600 metri di dislivello in circa 15 km. L’obiettivo degli organizzatori è cercare di radunare oltre 1000 biciclette per superare il record regionale di presenze, con lo stesso spirito che anima sul mare la partecipazione alla Barcolana”.

Sulla “Pump Track“, pista di 60 metri con gobbe e curve paraboliche allestita in piazza della Repubblica, nella giornata di venerdì 10 verranno organizzati corsi di biciclette per bambini e ragazzi, mentre negli altri giorni, oltre a poter provare gratuitamente il percorso, si svolgerà una gara con le mitiche “Graziella” e una breve sfilata di biciclette accompagnate da ragazze/biker.

Durante il North East Bike Festival saranno organizzati quattro test bike giornalieri gratuiti con le biciclette elettriche delle migliori marche proposte nei 30 stand, su due percorsi, uno ciclabile pianeggiante e uno montano.

Venerdì 10 maggio, alle ore 8.30, da piazza della Repubblica prenderà il via uno dei trail più belli e impegnativi d’Italia, la terza edizione del “Carso Trail”, con 300 biker provenienti da tutta Europa per percorre, in totale autonomia 325 chilometri con 7250 metri di dislivello, tra foreste e panorami mozzafiato del Carso italiano e sloveno.

Sabato 11 maggio, è in programma la “Woman Beach Tour”, una pedalata su pista ciclabile con destinazione Marina Hannibal-Marina Julia e ritorno, di circa 12/15 chilometri, con sosta in spiaggia per “Aperi-bike”, mentre in piazza della Repubblica si esibiranno quattro campioni italiani di Trial e Nazionali BMX (con tre spettacoli giornalieri).

Sempre sabato è previsto un raduno di bici storiche (con mostra nel Palazzo del Comune di Monfalcone) e relativo mercatino compro/vendo; nel pomeriggio partirà alle 14.00 l’”History and Classic Bike tour” di circa 15 chilometri su ciclabili pianeggianti con destinazione il litorale monfalconese.

Durante il week-end saranno proposti tour sugli splendidi sentieri del Carso e del litorale Monfalconese, con guide professioniste e percorsi a scelta.

Sempre sabato 11 e domenica 12 maggio (dalle ore 9.30 alle ore 18.00) sono in programma due giornate all’insegna dell’Indoor Cycling targato GC®, con esponenti del National Team® supportati a loro volta dai numerosi istruttori del team Friuli Venezia Giulia e Veneto. Group Cycling® nasce dalla partnership tra ICYFF™ e Technogym® per dar vita, attraverso il metodo di allenamento ICY Program™, a un Indoor Cycling moderno, capace di coniugare; allenamento divertimento e sicurezza.

I cittadini e i partecipanti tutti potranno proporre le loro fotografie a un concorso fotografico (attraverso la pagina Facebook dedicata al Festival).

Ulteriori informazioni sul sito dell’evento al link: http://www.northeastbikefestival.it/

sulla pagina Facebook Monfalcone Eventi.

About dal corrispondente

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top