giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » GORIZIA: Palazzo Coronini, anche sabato mattina ingresso gratuito per i goriziani alla mostra “Uno Stato in uniforme”

GORIZIA: Palazzo Coronini, anche sabato mattina ingresso gratuito per i goriziani alla mostra “Uno Stato in uniforme”

image_pdfimage_print

Dopo il fortunato debutto della scorsa settimana, anche sabato mattina, dalle 10 alle 13, i goriziani potranno entrare gratuitamente a Palazzo Coronini Cronberg, nell’ambito di una delle tante iniziative organizzate per agosto dalla Fondazione che gestisce l’inestimabile patrimonio artistico, architettonico e culturale custodito nella splendida villa di viale XX Settembre. Come sabato scorso, i cittadini residenti a Gorizia potranno visitare gratuitamente il Palazzo immerso nel fresco dello splendido Parco, ammirando cristalli, argenti, soprammobili di assoluto pregio, ma anche i preziosi dipinti e le sculture che adornano le quindici sale in cui si articola il percorso espositivo. Al fine di gestire al meglio i flussi di visitatori e garantire una valida esperienza all’interno del Palazzo agli ospiti, le visite gratuite dedicate ai goriziani – che saranno ripetute anche sabato 16 e poi il 23 e il 30 – partiranno alle 10, alle 11 e a mezzogiorno. Per ritirare il biglietto omaggio sarà sufficiente esibire un documento d’identità che comprovi la località di residenza.
I visitatori goriziani avranno al contempo la possibilità di accedere, senza costi aggiuntivi, alla mostra “Uno stato in uniforme. La società goriziana e l’impero asburgico alla vigilia della Grande Guerra”, organizzata dalla stessa Fondazione Coronini Cronberg onlus e dall’Associazione culturale “Isonzo” – Gruppo di ricerca storica di Gorizia. L’esposizione – realizzata grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e dedicata al centenario dallo scoppio della Grande Guerra – intende ricostruire anzitutto l’importanza della guarnigione di Gorizia, attraverso la presentazione di un’ampia selezione di uniformi, complete in ogni dettaglio, dal copricapo alle calzature, indossate dai reparti militari di stanza in città tra il 1900 e il 1914. Nel pomeriggio continuano peraltro le visite guidate all’esposizione: come ormai consuetudine, i tour guidati (è necessario munirsi del ticket, in vendita nella biglietteria del Palazzo) si svolgeranno sabato e domenica, a partire dalle 17.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top