giovedì , 6 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » Ersa presente alla 47esima edizione di Agriest

Ersa presente alla 47esima edizione di Agriest

image_pdfimage_print

Si inaugura venerdì 27 gennaio 2012 la 47esima edizione di AGRIEST, la prestigiosa vetrina espositiva della realtà rurale del Friuli Venezia Giulia che ha il fine di promuovere il settore primario regionale attraverso la valorizzazione del territorio, della qualità della vita nelle aree rurali, della genuinita’ dei prodotti agroalimentari e dell’elevata raffinatezza raggiunta dalla ristorazione locale. Tutte tematiche di estrema rilevanza attorno alle quali si è concentrato il dibattito degli ultimi tempi, sia a livello istituzionale che di mercato, tanto che un intero padiglione, il numero uno del quartiere fieristico di Martignacco è stato dedicato alla presentazione degli uffici che fanno capo alla Direzione centrale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali, coordinati dall’Assessore Claudio Violino e all’informazione sulle attività svolte dai Servizi dell’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, ERSA congiuntamente alla partecipazione delle principali organizzazioni di settore, alle rappresentanze dei sindacati e degli ordini professionali. In uno spazio organizzato secondo specifiche aree tematiche i tecnici di Ersa saranno a disposizione dell’utenza per soddisfare le domande e fornire informazioni circa gli argomenti di propria competenza. Tre gli uffici rappresentati di cui di seguito sono sintetizzate le competenze:

il Servizio promozione, divulgazione, statistica agraria e marketing che si occupa della valorizzazione e promozione, in Italia e all’estero, dei prodotti agricoli e agroalimentari regionali e che, dal 2009, sta sviluppando il progetto, finanziato dal Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali e cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, per la promozione della nuova denominazione del vino Friulano, ex Tocai. Il Servizio ha competenze anche nel settore della statistica agraria, in materia di agriturismo, fattorie didattiche e sociali e di agricoltura biologica.

Svolge inoltre attività di promozione e gestione dei marchi di qualità.

il Servizio ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica effettua indagini, prove sperimentali e ricerche atte a valorizzare le produzioni agricole regionali e la loro trasformazione; favorisce inoltre lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze tecniche prestando assistenza specialistica alle aziende.

il Servizio fitosanitario e chimico opera nell’ambito del Servizio fitosanitario nazionale, a garanzia delle attività di circolazione dei vegetali e loro prodotti nel territorio comunitario e verso i Paesi terzi. Riveste inoltre specifiche funzioni nel campo della diagnostica, della chimica agraria e dei contaminanti, nonché nella certificazione di qualità delle produzioni agricole e alimentari.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top