sabato , 23 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » Coop. Pescatori Grado e vini Antonutti insieme a Gorizia, oltre le frontiere

Coop. Pescatori Grado e vini Antonutti insieme a Gorizia, oltre le frontiere

image_pdfimage_print

Quando si parla di sapori ci sono abbinamenti che non possono mancare. A Gorizia per Gusti di Frontiera 2011 torna la Cooperativa Pescatori Grado che quest’anno ha unito la ricca offerta di pesce della laguna e del golfo di Trieste ai migliori vini della Casa Vinicola Antonutti.

La Cooperativa Pescatori Grado è ormai attiva da più di settant’anni e propone nel proprio ristorante (Riva Dandolo 22, Grado) le ricette del mare oltre che vendere nella pescheria, della stessa cooperativa, pesce freschissimo e di qualità. Ogni anno tra l’ultima settimana di luglio e la prima di agosto, organizza nella città lagunare la “Sardelade” all’interno della festa del Pesce Azzurro. A Gorizia abbiamo trovato gamberetti e anguele dalla laguna, alice e sardina dal golfo per l’offerta di gnocchetti ai frutti di mare, capesante al Gratin, calamari, fritto misto, sardine e cozze alla marinara, il tutto vicino ad un bicchiere di un aromatico Sauvignon o di un autoctono Friulano Antonutti per creare un piatto doc, o meglio, di frontiera.

La Casa Vinicola Antonutti di Colloredo di Prato (www.antonuttivini.it ) è attiva nell’enologia dal 1921 e quest’anno è stata selezionata per la seconda edizione del Roma VinoExellence & Merano WineFestival assieme a produttori di Canada, Stati Uniti d’America, Regno Unito, Germania, Austria e Francia; solo un altro esempio della dinamicità e del prestigio di un’attività che con grande passione dura nel tempo.

Due realtà del territorio che si sono incontrate in una dimensione internazionale e hanno messo in tavola la qualità, a confronto con altre eccellenze del Friuli Venezia Giulia e dell’Europa intera.

 

 

Federico Gangi
federico.gangi@ildiscorso.it

© Riproduzione riservata

 

 

About Federico Gangi

Pubblicista iscritto all'albo Fvg dall'aprile 2013. Diplomato al liceo classico “J. Stellini”, laureato in Legge alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trieste. Ideatore della Fedarmax e di Brainery Academy, co-fondatore e promotore del giornale on-line Il Discorso, di cui è direttore editoriale.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top