venerdì , 17 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » Alla scoperta della Gorizia Ebraica con il Touring Club Italiano
Alla scoperta della Gorizia Ebraica con il Touring Club Italiano

Alla scoperta della Gorizia Ebraica con il Touring Club Italiano

image_pdfimage_print

Domenica 20 marzo 2016

Iniziativa del Console di Gorizia

aperta a soci e simpatizzanti

Interessante proposta del Touring Club Italiano per domenica 20 marzo: una visita esclusiva per i soci e gli amici del TCI alla scoperta della Gorizia Ebraica, del Ghetto e di alcuni suoi luoghi solitamente inaccessibili al pubblico che si concluderà con la visita alla Sinagoga. Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 10.00 presso Casa Ascoli, casa natale dell’illustre glottologo Graziadio Isaia Ascoli, aperta per l’occasione. Qui il Console TCI di Gorizia Antonio Devetag e il Vice Console TCI Elisa Trani, neonominati, avranno il piacere di esporre le prossime attività del Touring Club Italiano a Gorizia e in provincia e raccogliere suggerimenti e proposte dai Soci.


La visita prenderà quindi il via con una
passeggiata lungo via Ascoli, un tempo animata dalle attività commerciali dell’ex-ghetto ebraico della città asburgica. A fare da guida sarà il Presidente dell’Associazione Amici di Israele, Lorenzo Drascek, che illustrerà le tracce lasciate dalla comunità ebraica, quali le mezuzah e i balconi delle alte case impreziositi da eleganti  ringhiere in ferro battuto, fino a raggiungere la Sinagoga, nel cui interno sono ospitati il Museo che narra la storia della Comunità goriziana dalle sue origini al ‘900, la “Gerusalemme sull’Isonzo” , e la “Sala Michelstaedter”, che raccoglie il meglio della produzione pittorica del famoso filosofo goriziano.

La partecipazione alla visita è libera e gratuita, previa prenotazione obbligatoria entro il 17 marzo contattando le mail karin@viadegliartistiviaggi.com, Tel. 040632537).

Programma Gorizia ebraica 2O marzo

Informazioni: www.touringclub.it/voci-del-territorio/friuli-venezia-giulia

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top